Trentino Alto Adige: i Paesi di montagna

Dopo il nostro primo post dedicato alle passeggiate invernali, continuiamo il nostro viaggio parlandovi delle città e dei borghi più suggestivi che abbiamo visitato in questo nostro ultimo giro tra i monti dell'Alto Adige.

Brunico

Brunico nasce come borgo fortificato, a cui si accede da quattro porte che si aprono sulla colorata via Centrale, che spicca per i bellissimi e curati edifici che la contornano. La via termina alla porta Ragen, in stile medievale, con affresco della Madonna con bambino.

Se volete proseguire nella passeggiata, raggiungete da qui il Castello di Brunico. Inoltre, appena fuori dalle mura della città, nei pressi della Chiesa delle Orsoline, durante il periodo invernale troverete un piccolo mercatino di Natale con alcune casette.

Bressanone

Bressanone è una città che merita di essere scoperta a piedi: elegante e raccolta offre diverse attrazioni. Partite nella vostra scoperta dalla Piazza del Duomo su cui si affacciano il Duomo, la Chiesa Parrocchiale e il Municipio. Nel periodo invernale, al suo centro ospita un bel mercatino con diverse casette e una piccola giostra per bambini. Lasciatevi il Duomo alla vostra destra e proseguite fino a raggiungere la Torre Bianca, uno dei simboli della città.

Un'insolita attrazione che merita una breve visita, è il museo della Farmacia: ospita una collezione interessante che racconta la storia della farmacia nel tempo. Proseguite fino al Ponte Aquila, che vi offrirà un bello scorcio sulla città. Arrivati qui, se siete golosi come noi, potrete fare qualche dolce acquisto alla Casa dello Strudel: quando siamo passati noi lo avevano appena sfornato! La città ha sicuramente molti altri punti di interesse, quindi perché non perdervi nel suo bel centro?

A poca distanza, merita senza dubbio la visita l’imponente Monastero di Novacella. Ad oggi è possibile visitare il chiostro interno, la ricca chiesa barocca e alcuni saloni, tra cui spicca la bella biblioteca. Se volete fare qualche acquisto, appena fuori dal monastero si trova una piccola enoteca con i vini locali.

Chiusa

Piccolo paesino, in cui spicca l’atmosfera elegante e natalizia del corso Centrale. Troverete diversi punti di accesso alla città, noi vi consigliamo di partire dalla porta Bressanone. A poca distanza troverete la Chiesa degli Apostoli, dove nel periodo invernale viene ospitata una mostra di presepi. Proseguite da qui la vostra passeggiata attraverso la Città Alta e la Città Bassa, fino a giungere a Piazza Tinne, con gli edifici nelle tinte pastello e la classica fontana.

Castelrotto

È un piccolo borgo davvero caratteristico, che vale una breve visita. Nel periodo natalizio, ha anche un piccolo mercatino nella piazza Krausplatz intorno alla chiesa principale. Se avete voglia di fare due passi e osservarlo dall’alto, vi consigliamo la breve passeggiata intorno al Sasso di Castelrotto o Monte del Calvario (circa 15 minuti). Una volta raggiunto il colle, il percorso è pianeggiante e offre bei panorami sul paese e sul massiccio dello Sciliar.

In centro paese trovate anche un ampio supermercato, ben fornito di prodotti tipici e con un buon reparto panetteria. Non perdetevi il loro strudel: è davvero delizioso!

Moena

Borgo molto caratteristico a poca distanza dal Lago di Carezza. Il centro è ideale per una breve passeggiata tra le sue due piazze principali, Piazza de Ramon e Piaz de Sotegrava, separate dal fiume Avisio. Nella prima trovate diverse negozietti di prodotti tipici, tra cui una particolare grapperia. Se volete fare ancora due passi, raggiungete poi la chiesa di San Virgilio,  in posizione elevata rispetto al centro del paese.

Prima di partire

  • Dove mangiare? Quando abbiamo visitato questi paesini, ci siamo fermati a pranzo in alcuni ristoranti degni di nota:
    • Il Pitzock, è una riconferma degli ultimi anni ed un posto che amiamo particolarmente. Piatti ricercati, che valorizzano le materie locali e che fanno viaggiare nel gusto: è un vero must a San Pietro
    • A Castelrotto, il ristorante Saalhofstuben offre una cucina locale curata, buonissimi i loro canederli, la zuppa di fieno in crosta di pane e i piatti di carne
    • A Brunico abbiamo scelto il ristorante Goldenen Lowen: Pur essendo molto affollato, ci hanno chiamato appena si è liberato un tavolo. Cucina locale e servizio veloce, lo rendono una buona soluzione per un pranzo in città
    • Infine a Moena, il Faloria Bistrò offre un semplice menù del giorno, per un pranzo veloce. Non lasciatevi scappare i dolci, davvero deliziosi