All'arrivo a Serifos  con il traghetto, il primo colpo di vista è sulla bella baia di Livadi e sul piccolo paesino che si sviluppa intorno. Sul promontorio sullo sfondo si nota già Chora, pittoresco capoluogo dell'isola, caratterizzato dalle tipiche casette bianche che sembrano tante piccole zollette di candido zucchero, raccolte fino al culmine della collina.  Nel complesso è un'isola abbastanza brulla, adatta ad una vacanza tranquilla, con spiagge molto belle e con alcuni punti di interesse da visitare.

Punti di interesse

Il luogo sicuramente imperdibile, sia di giorno che di sera, è la bella Chora, articolata in due parti: Pano (alto) e Kato (basso). La parte bassa merita una passeggiata anche se non offre molto, è una zona prettamente residenziale con una bella chiesetta dai colori intensi.

La vita si concentra invece a Pano Chora. Due strade in salita che creano un anello vi permettono di raggiungere i resti del Kastro veneziano e alcune splendide chiesette. La salita verrà ripagata da una vista mozzafiato sul centro della città e anche sulla bella baia di Livadi. Vale la pena visitarla nel primo mattino per i vostri scatti, quando la troverete abbastanza tranquilla e senza troppi turisti.

Chora

Alla sera invece si riempie di vita, i bar sono molto affollati e farete fatica a conquistare un tavolino per bere qualcosa, magari un delizioso rakomelo caldo come abbiamo fatto noi. La particolarità di Chora è senza dubbio la piazzetta dove si affaccia il piccolo municipio colorato in stile neoclassico, che risalta circondato dalle case bianche e dalle numerose sedie colorate che affollano la piazza. Non ci sono molti negozietti, ma diversi locali e una invitante panetteria storica.

Livadi è il principale centro abitato e il porto dell'isola. Qui avrete la possibilità di cenare con i piedi nella sabbia, fare la classica passeggiata per la via principale o come noi togliervi le scarpe e passeggiare alla sera sul lungomare lungo oltre un km, ascoltando il suono delle onde.

miniere

L'isola ha un passato legato all'attività mineraria, in diversi punti verso sud-ovest in zona Megalo Livadi, troverete alcune attrezzature del passato come gru e binari arrugginiti, che ora sono diventati parte integrante del paesaggio locale.

Infine una curiosità, per chi di voi è appassionato di mitologia greca: l'isola è il luogo dove è cresciuto Perseo e dove abitavano i ciclopi. Se siete disposti a fare qualche km di sterrato, potrete raggiungere il trono dei Ciclopi e l'accesso alla grotta di Polifemo.

Nel percorrere l'isola, noterete diversi monasteri e chiesette. Il più particolare è senza dubbio il monastero di Taxiarches, che purtroppo abbiamo trovato chiuso.

Spiagge

L’isola offre ben 72 spiagge: è impossibile quindi vederle tutte ed è necessario fare delle scelte. La costa a nord è sottoposta ai venti, quindi meglio visitarla in giornate di calma. La spiaggia che più ci ha colpito per le sue acque cristalline è Sikamia.

Nella zona a sud-est dell'isola abbiamo apprezzato Psili Ammos, dalla sabbia dorata e con acqua che degrada dolcemente e quella che per noi è risultata essere la spiaggia più bella: Agios Sostis: due piccole baie (meglio quella a destra) separate da un promontorio su cui sorge una bella chiesetta dalla classica cupola blu. La baia a destra è principalmente sabbiosa, mentre quella a sinistra è con ghiaietta. L’acqua qui degrada velocemente ed è davvero trasparente. Troverete inoltre anche alcuni utili tamerici con cui ripararvi dal sole.

Nella costa a sud-ovest siamo stati invece a Ganema, lunga spiaggia di sabbia dorata e alla più piccola ma caratteristica Vagia.

In tutte queste spiagge al mattino la situazione è tranquilla, pochissime persone e grande tranquillità, mentre verso l’ora di pranzo iniziano ad affollarsi per poi riempirsi nel pomeriggio.

Prima di partire

  • Come si raggiunge? Si raggiunge in traghetto da diverse isole, noi ci siamo arrivati da Syros con un traghetto lento circa 3h, ma in altre giornate sono disponibili opzioni più veloci

  • Quanti giorni servono? Noi gli abbiamo dedicato quattro giorni e li troviamo sufficienti per scoprire l'isola

  • Come mi muovo sull'isola? Per spostarvi vi consigliamo un mezzo a noleggio, uno scooter o una piccola auto. Le strade sono tutte asfaltate, ma le distanze non sono brevissime se volete scoprire il bello che l’isola ha da offrire in libertà e magari arrivare fino alle spiagge a nord dell’isola. Noi abbiamo noleggiato da Coralli Rentals, direttamente al porto di Livadi. Molto disponibili, ci hanno supportato per trovare una soluzione per tutto il nostro soggiorno. Se avete intenzione di andarci in alta stagione dovrete prenotare con un po' di anticipo, per non rischiare di rimanere senza mezzo di trasporto

  • Dove soggiornare? Noi abbiamo trovato posto negli studios della gentile e sempre disponibile Katerina: Kyma Studios, lungo la bella baia di Livadi, vicinissimi alla spiaggia. Ci sono diverse tipologie di studios, tutte con una piccola veranda dove fare colazione. La camera è modesta e piuttosto piccola, ma funzionale e dotata di tutto il necessario per fare colazione. Pulizia e servizio impeccabili

  • Dove mangiare? Serifos offre diverse possibilità tra cui scegliere:
    • Aloni con una vista impareggiabile sulla baia di Livadi, è una taverna tradizionale frequentata molto anche dai locali. Non accetta prenotazione, ma dispone di molti tavoli e la coda scorre veloce. Piatti abbondanti e gustosi
    • direttamente sulla spiaggia di Livadi, potete cenare con i piedi nella sabbia da Kalis, ottimi piatti di pesce, alcuni rivisti in chiave moderna
    • con una vista impareggiabile sulla Chora Plakes propone piatti tipici greci cucinati bene e porzioni abbondanti
    • per un pranzo a due passi dalla spiaggia di Platis Gialos Nikoulias propone buoni piatti di pesce. Peccato che il servizio va un po' a rilento, quindi consigliato solo se non siete di fretta... anche se, in Grecia non si può mai avere troppa fretta...
    • per uno spuntino o un pranzo veloce con gyros pita o souvlaki vi consigliamo Serifaki all'inizio della scalinata che porta nella piazza principale della Chora