Modena ci ha sorpreso sotto ogni punto di vista: una città davvero vivace e piacevole da scoprire passeggiando per il suo centro. I diversi portici che la caratterizzano, permettono la visita anche nelle stagioni più fredde. Inoltre, qui potrete assaporare piatti deliziosi della tradizione preparati con maestria.
Dopo avervi portato alla scoperta delle sue specialità eno-gastronomiche nel nostro precedente post, oggi vogliamo accompagnarvi alla scoperta della città di Modena e di un piccolo borgo assolutamente imperdibile, a pochi chilometri di distanza: Castelvetro di Modena.
La città di Modena
Passeggiare per il centro di Modena è sicuramente il modo migliore per scoprire la bellezza di questa città. Vi consiglio di partire dal suo cuore: Piazza Grande, da sempre luogo d'incontro dei modenesi. Qui trovate anche il simbolo della città: la Ghirlandina, la torre campanaria del Duomo.
La pendenza che la caratterizza, unità alla delicatezza delle sue decorazioni, la rendono davvero unica, inoltre è possibile percorrere i suoi numerosi scalini per osservare la città dall'alto. Il complesso è stato dichiarato dal 1997 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Il Duomo, tra i maggiori monumenti di arte romanica, merita una visita per gli splendidi bassorielivi del Wiligelmo, che caratterizzano le facciate esterne e per il suo interno, dove potrete visitare anche la cripta di S.Geminiano.
Sempre in questa piazza potrete osservare il Palazzo Comunale e la Pietra Ringadora, utilizzata in passato come palco per gli oratori e le sentenze.
Proseguite a piedi verso Piazza XX Settembre, inaugurata nei primi del '900, caratterizzata da una forma rettangolare allungata, è delimitata da edifici dalle tinte pastello e dalla piccola fontanella dei graziosi. A pochi passi, troverete lo storico Mercato Albinelli. Il mercato coperto, trabocca di specialità locali e merita una visita per qualche acquisto o per uno spuntino in uno dei piccoli locali interni.
Iniziate a percorrere via Luigi Carlo Farini, fino ad arrivare alla stupenda antica Salumeria Giusti, una delle caratteristiche botteghe storiche di Modena. Riconosciuta la più antica salumeria d'Europa (fondata nel 1605), merita una visita per apprezzare gli interni, i banchi ricchi di prelibatezze o pranzare nella piccola saletta nel retro (prenotando con largo anticipo).
Proseguite poi sulla stessa via, fino ad arrivare alla bellissima Piazza Roma ristrutturata con fontane e specchi d'acqua, sui cui si affaccia Palazzo Ducale, dimora storica del Ducato degli Este e oggi sede dell'Accademia Militare. Se avete voglia di fare ancora due passi, potete immergervi nel verde del tranquillo Parco Giardino Ducale Estense.
Dopo la visita agli edifici più di rilievo, abbiamo poi passeggiato senza una meta precisa per il centro, più di una volta ci siamo trovati in vie e piccole piazze davvero caratteristiche. Siamo ritornati in città anche di sera, quando il centro si anima nuovamente di gente. Davvero una città piacevole da vivere a tutte le ore!
Castelvetro di Modena
Questo piccolo borgo, a poca distanza da Modena, è sicuramente da non perdere. Circondato da vigneti, troneggia su una piccola collina ed è decorato da diversi edifici che meritano una visita.
Il simbolo del borgo è sicuramente Piazza Roma, celebre per il suo originale piazzale a scacchiera. Nonostante il fascino antico, la scacchiera è un'opera abbastanza recente (1950) e gode di una vista impagabile sulle colline circostanti. Su questa piazza, si affacciano alcuni degli edifici più belli del borgo: Palazzo Rinaldi e il Palazzo Municipale, oltre alla Torre dell'orologio e la Torre delle Prigioni. Tra gli edifici religiosi da non perdere, vi consigliamo invece la Chiesa dei Santi Senesio e Teopompo.
Prima di partire
- Come raggiungerle? Modena e Castelvetro di Modena si raggiugono comodamente in auto e dispongono di posteggi a pagamento appena fuori dal centro città
- Quanti giorni servono? Incluse le visite alle aziende locali, noi abbiamo dedicato in tutto 4 giorni
- Quando andare? Modena può essere visitata comodamente in tutte le stagioni, il centro offre diversi porticati che consentono di passeggiare tranquillamente anche se il tempo non è ottimo
- Dove soggiornare? Noi abbiamo scelto una struttura che si trova a poca distanza dal centro, La Dimora nel Parco. Si tratta di una splendida villa che dispone di diverse camere, tra cui una mansardata, di recente costruzione, dotata di spazi molto ampi e confortevoli. Avevamo un intero piano a nostra disposizione, compreso un frigorifero e tutto il necessario per fare una ricca colazione in autonomia
- Dove mangiare? La ristorazione a Modena è a dir poco superlativa. Potremmo scrivere un articolo su trattorie e ristoranti dove mangiare. Abbiamo pensato di raccogliere quelli che per noi si sono rivelati imperdibili e vi spieghiamo il perchè:
- Franceschetta 58: sorella minore della famosa Osteria Francescana di Bottura è un piccolo bistrot dove apprezzare la cucina di Bottura a prezzi più contenuti. Abbiamo deciso di provare il menù degustazione "tradizione in evoluzione" (50€, 5 portate) e alcuni piatti alla carta. Ambiente curato e servizio attento, hanno reso ancora più piacevole questo viaggio nel gusto, dietro cui è ben visibile la ricerca dello chef
- Trattoria Aldina: ristorante tradizionale al primo piano di un edificio a poca distanza dal Mercato Albinelli. Il menù viene spiegato a voce e i piatti sono quelli della tradizione. I ravioli in brodo e quelli di magro sono deliziosi. Preparatevi a fare un po' di coda, ma se lasciate il vostro numero, vi richiameranno appena si libera un tavolo
- Per un aperito o un pranzo veloce, vi consigliamo il Ristorante Uva d'Oro si trova in una bella piazza e dispone di posti all'interno e all'esterno. Ottimo lo gnocco fritto con i taglieri di salumi, davvero deliziosi
Comments