Chengdu è stata la terza tappa del nostro viaggio in Cina. Una città giovane e in continua evoluzione, che offre a poca distanza attrazioni raggiungibili in giornata con il treno.

Leshan, Grand Buddha e Oriental Buddha Park

Coda per scendere al Grand Buddha

Il primo motivo che ci ha spinto a inserirla nel nostro tour è stato il Grand Buddha di Leshan (o Buddha Gigante), scolpito nella roccia oltre 1200 anni fa. Questa icona dalle dimensioni impressionante ti osserva da ogni angolazione con un'espressione serena. È stato scolpito dal Monaco buddista Haidong nella speranza che calmasse le acque impetuose del fiume. Il sito è frequentato da un numero molto elevato di turisti, quindi mettete in conto 2h per arrivare ai piedi del Buddha e sentirvi piccolissimi mentre lo osservate dal basso. È una statua davvero impressionante sia per le dimensioni sia per il fatto che è stata scolpita molto tempo fa, quando le moderne tecnologie e macchinari non erano ancora disponibili.

Scendendo la lunga scalinata, si può osservare più da vicino tutta la sua maestosità e i dettagli curati, come le mani e le vesti. All'interno del parco troverete anche diversi templi e grotte, che vengono saltati dalla maggior parte dei turisti, ma che secondo noi meritano una visita.

A poca distanza, si trova il Parco del Buddha orientale, un immenso progetto iniziato nel 1989 che racchiude al suo interno oltre 10.000 statue del Buddha scolpite nella stessa roccia del Grand Buddha. Le statue sono state realizzate da maestri scultori provenienti da tutta la Cina, integrandosi e adattandosi all’ambiente naturale. Il risultato è un meraviglioso museo all’aperto con un immenso Buddha sdraiato di 170m, il Buddha farmacista di 51m e tante sale completamente scolpite che vi lasceranno senza parole. Troverete pochissimi turisti e siamo sicuri che questo renderà ancora più piacevole la visita.

Giant Panda Breeding Center

Il secondo motivo per visitare Chengdu sono i panda, che si possono vedere da vicino al Giant Panda Breeding Center. I panda sono il simbolo della città, si trovano su t-shirt, borse e sui cerchietti per capelli un po’ di tutti. Ne troverete anche uno in formato maxi, intento ad arrampicarsi sopra al centro commerciale IFS! Andate sul Garden roof per una foto con questa mascotte.

Panda portrait

Per quanto riguarda il parco, se come noi lo visiterete ad agosto, vi consiglio fortemente di arrivare all’orario di apertura (7:30) o anche prima, visto che non sono così fiscali con gli orari e a volte aprono in anticipo. I panda fanno colazione all’ora di apertura e avrete quindi modo di vederli attivi e svegli senza troppa gente. Terminata la colazione, molti di loro staranno già dormendo su un albero o saranno appisolati tra il fogliame. Il secondo vantaggio è che le orde di turisti dei tour organizzati arrivano più tardi e vi potrete gustare un po' di tranquillità. Dopo le 9, in poco tempo invaderanno tutti i vialetti, con il loro vociare chiassoso (per fortuna che i cartelli invitano ad essere silenziosi!). Questo non significa che all'apertura non ci sarà nessuno, anzi.. non seguite il flusso principale dei turisti e cercate tra i punti segnalati sulla mappa quelli più tranquilli. I migliori scatti, saranno i primi della giornata.

In alcune aree segnalate, avrete la possibilità di vedere i red panda, molto più piccoli, attivi e in movimento per gran parte della mattinata.

Da un certo punto di vista, seppur le ambientazioni siano realistiche un po’ mi spiaceva per questi panda che ogni giorno devono sopportare tanta confusione.

A partire dalle 10-11 la maggior parte dei Panda si ritira nelle casette con aria condizionata e quindi sarete costretti a vederli attraverso un vetro. Il parco si gira completamente in circa 4h, vi sconsiglio di prendere il bus interno, per il quale ci sono code infinite e che non è poi così necessario per spostarsi.

Altri punti di interesse

Chengdu ha molti altri punti di interesse sparsi per la città, che si raggiungono agevolmente con metro e autobus.

In centro troverete l’antico Daci Temple (ingresso gratuito), che crea un punto di stacco con la modernità circostante. È impressionante come appena varcati i portoni, lascerete la città per immergervi in un ambiente tranquillo e spirituale, dove passeggiare osservando i suoi numerosi templi.

A poca distanza, merita una visita la libreria Fangsuo. Caratterizzata da una architettura insolita, il suo design è ispirato ai templi buddhisti cinesi in cui venivano conservati i testi sacri.

Se siete alla ricerca di rilassanti passeggiate tra splendidi bonsai in un'oasi di pace a poca distanza dal centro, raggiungete con i mezzi il Tempio Wuhou, complesso di oltre 37.000 metri quadrati. Il complesso è interessante sia dal punto di vista storico sia da quello architettonico. Molto originale il corridoio tondeggiante, dipinto di un inteso rosso che racchiude il cuore centrale del complesso. Non è stato facile trovarlo senza persone, ma alla fine ci siamo riusciti!

Uno dei corridoi del Wuhou Temple

Se volete fare due passi in un bel quartiere, vi consigliamo una visita a Kuanzhai Alley. In questa area commerciale all'aperto, è stata preservata l'architettura tradizionale e quindi vi permetterà di dedicarvi allo shopping e in un ambiente fuori dall'ordinario.

Un'altra via da non perdere è Qintai road. Qui troverete edifici tradizionali e caratteristici tetti per qualche scatto particolare. Da non perdere il ponte alla fine della strada per uno scatto super instagrammabile!

Per qualche scatto serale di effetto, vi consiglio una passeggiata fino al ponte Ashun e al vicino Hejiangting Pavilion.

In questa splendida città termina il nostro tour della Cina tradizionale. Da qui abbiamo raggiunto la destinazione successiva: Lhasa, in Tibet!

Prima di partire

  • Quanti giorni servono? Tre notti sono sicuramente necessarie se volete visitare sia Leshan (1 giorno intero) sia il centro dei panda (mezza giornata). La città si riesce a visitare in una giornata ma con un giorno in più si riuscirebbe a fare tutto con più calma
  • Come si raggiuge Leshan? Prendete uno dei treni veloci che partono ogni ora circa dalla stazione di Chengdu East e arrivano a destinazione in 1h. Arrivati a Leshan prendete un autobus, il più veloce è il K1 (35min), in alternativa va bene anche il 3 (50min)
  • Come si raggiunge il Giant Panda Breeding Center? Metropolitana linea 3 fino a Panda Avenue, poi autobus 198, 198A o D025 (che però inizia h 8:30). Potete trovare tutte le informazioni aggiornate qui
  • Devo acquistare gli ingressi in anticipo? Se volete saltare la coda alla biglietteria, vi consiglio di acquistare i biglietti per i panda sul sito di trip.com (ex ctrip) a questo link. Per le altre attrazioni, le code sono scorrevoli
  • Dove soggiornare? Per questa tappa abbiamo scelto di soggiornare al Chengdu Flipflop Hostel Poshpacker. La struttura si trova in un edificio al 3ˆ piano, a breve distanza dalla metro di Chunxi Road. La stanza è minimale, ma pulita, con cambio asciugamani ogni giorno. Gli spazi in comune sono arredati con gusto ed è possibile mangiare a buon prezzo piatti locali e internazionali ben preparati. Nel complesso un ottimo rapporto qualità-prezzo. Unica nota, la struttura non fornisce alcun supporto ai clienti su treni e spostamenti in quanto interessata a vendere suoi tour
  • Panda portrait
  • Dove mangiare? Non abbiamo trovato ristoranti che ci abbiamo davvero colpito. Tenete in ogni caso presente che i menu dei ristoranti che abbiamo provato sono quasi sempre solo in cinese e a volte senza immagini, come per esempio nei locali di hot pot. Tra le specialità più bizzarre ci sono le teste di coniglio, che trovate un po' su tutte le bancarelle che vendono ogni tipo di leccornia (o almeno così sembra per loro). No, noi non ce la siamo sentita di provarle!!!