Cefalù ti conquista al primo sguardo come una bella cartolina di altri tempi. Le vecchie case dei pescatori sulla spiaggia di sabbia fine, l'imponente Cattedrale, i piccoli vicoli del centro dove la vita sembra ancora scorrere come una volta.

La città è in piena armonia con il mare che la circonda e ve ne renderete subito conto al vostro arrivo, percorrendo dal posteggio il suo bel lungomare. La spiaggia nel mese di maggio è principalmente libera quindi sono certa che vi farete tentare da un momento di relax in riva al mare.

Se invece volete proseguire la passeggiata, entrate nel borgo storico da Via Vittorio Emanuele. Qui troverete un cancelletto di ferro che vi consente di accedere ad un lavatoio medievale, recentemente restaurato.

Proseguite ancora lungo la via fino ad arrivare a Porta Marina (o Porta Pescara). Costruita ad arco è l'unica porta rimasta tra quelle che interrompevano le cinta murarie della città. Da qui a pochi passi si trova il molo, dove si può apprezzare il panorama delle case dei pescatori, sulla spiaggia. Ci sono diverse panchine posizionate sul molo e sono certa che anche voi ne approfitterete per apprezzare il paesaggio e per qualche scatto.

Tramonto

Proseguendo nella vostra passeggiata, incontrerete altre tracce della storia della città, come il Bastione di Capo Marchiafava da dove osservare un romantico tramonto.

Tutte le viette pedonali che in salita portano verso la Cattedrale sono piacevoli da percorrere per scoprire momenti di vita quotidiana che fanno pensare ad altri tempi, come il fruttivendolo che consegna i suoi prodotti con l'ape car o il negozio che vende reti da pesca.

Il cuore di Cefalù è sicuramente la Piazza Duomo, con i vari caffè con i tavolini che invitano ad una pausa per godere dei bei palazzi che la circondano e della maestosa Cattedrale.

Maestosa e forse quasi fuori dimensione rispetto alla città, è un capolavoro dell'arte normanna, decorato con splendidi mosaici tra cui spicca il Cristo Pantocratore che ricorda molto quello della cappella Palatina a Palermo e del Duomo di Monreale. Per la visita sono previste diverse tipologie di biglietto. Noi abbiamo scelto il percorso completo (10€ /persona) che vi darà accesso alla Torre nord, ai tetti della Cattedrale, ai suoi tesori e al chiostro decorato da un particolare colonnato.

Tra le altre principali attrazioni della città è sicuramente da nominare La Rocca, che domina la città dall'alto. Noi non abbiamo avuto il tempo per visitarla, ma si può raggiungere con una passeggiata partendo da Piazza Garibaldi.

Nei dintorni

A poca distanza da Cefalù si trova il piccolo borgo di Castelbuono. Il centro si visita percorrendo la via principale che parte dal castello e arriva fino a Piazza Margherita.

Sulla piazza si affaccia il negozio Fiasconaro, noto  per la sua produzione di panettoni e torroni, che in estate fanno uno strano effetto, ma sono davvero buoni. Un'altra particolarità di questo paese è la manna, una resina naturale zuccherina, dalle mille proprietà. Come è capitato noi, avrete modo di assaggiarla in qualche negozio durante la vostra visita.

Prima di partire

  • Come raggiungerla? Noi abbiamo noleggiato un auto a Palermo, da qui ci vogliono circa 70km con strada scorrevole, una volta usciti dal centro città. I principali noleggi si trovano alla stazione
  • Dove posteggiare? È presente un ampio parcheggio in prossimità del lungo mare, ma noi abbiamo preferito posteggiare lungo via Roma con easy park: prezzi più abbordabili e la sera non si paga
  • Dove soggiornare? Noi abbiamo scelto il piccolo B&B Dafni e Naide, situato nel centro storico di Cefalù. Gestito con cura da Donatella e suo fratello Giuseppe è una scelta ottimale per scoprire questo borgo. Imperdibile la colazione in terrazza con i prodotti fatti in casa dalla mamma. Sicuramente una scelta che consigliamo
  • Dove mangiare? Abbiamo provato qualche ristorante e ci siamo trovati sembre abbastanza bene. Ecco dove siamo stati:
    • Triscele: un po' fuori dal centro, ma con una deliziosa cucina di pesce
    • Proprio a fianco alla Cattedrale vi consigliamo il Passafiume Cantina Bistrot: qui il buon cibo si accompagna a un servizio davvero attento
    • Con pochissimi tavoli, proprio sul bastione di Capo Marchiafava, il Bastione & Costanza: location molto romantica, con piatti particolarmente curati, ma servizio da rivedere
  • Se invece volete godervi un'ottima arancina in riva al mare potrete provare Antica Focaccieria Sapori Siciliani. Tante proposte da asporto di street food siciliano tutte da provare
  • Per la miglior cassata della vacanza, vi consigliamo Duomo gelatieri dal 1952. Sulla piazza della Cattedrale di Cefalù, propone dolci siciliani davvero da 10 e lode
  • Dove acquistare? Noi abbiamo acquistato qualche specialità da portare a casa da La Sicilia Tentazioni. Vendono anche online, quindi se qualcosa vi conquista potete poi riordinarla da casa! Noi abbiamo acquistato i panetti di pasta di mandorle per fare le buonissime granite!