Antiparos è stata la prima delle isole delle Cicladi minori che abbiamo deciso di visitare nel tour di questa estate. In passato eravamo stati nella sorella maggiore Paros per qualche giorno, ma non eravamo rimasti particolarmente colpiti. Antiparos si è invece rivelata assolutamente in linea con le nostre aspettative: un'isola autentica, dove il polpo asciuga ancora al sole e insolite anatre passeggiano indisturbate per il porto.

L'isola ha molto da offrire, pur essendo piccola ha diverse calette dall’acqua turchese poco frequentate e nella via del centro, colorata dai numerosi bougainvillea, è bello fare due passi nel tardo pomeriggio o dopo cena.

Spiagge

L’isola offre diverse tipologie di spiaggia, le migliori sono sicuramente quelle posizionate sulla costa est che rimane protetta dal vento grazie alla prossimità di Paros. Il tratto che ci ha più colpito inizia dalla spiaggia di Soros e termina alla chiesetta di Faneromeni.

La spiaggia di Soros è già una valida scelta, offrendo tratti liberi e tratti attrezzati. Se optate per la spiaggia libera, vi consiglio la parte a destra della zona attrezzata per l’accesso più facile al mare e la sabbia più fine.

Dopo Soros, inizia la strada non asfaltata, ma non è troppo difficile da percorrere in scooter. Durante il percorso, rimarrete catturati dalla bellezza di queste calette spesso deserte, ma vi consiglio di arrivare fino in fondo per un bagno nella piccola spiaggia che prende il nome da questa zona.

Le calette a Faneromeni sono un piacere per gli occhi e ideali per il relax, se poi arriva troppa gente per i vostri gusti, basta spostarsi alla successiva! Per quanto riguarda la costa ovest siamo andati verso la spiaggia di Ag. Georgios, in prossimità dell’isolotto di Despotiko. Tuttavia questa zona non ci ha particolarmente convinto e quindi siamo ritornati poco dopo a Faneromeni.

L’isola offre anche alcune spiagge non lontane dal centro. Noi siamo stati a Panagia, una spiaggia abbastanza stretta ma caratterizzata da ombrosi tamerici sotto cui rilassarsi.

Tramonti

Come ogni isola che si rispetti, anche Antiparos ha la sua location perfetta per un aspettare il tramonto. Nel nostro caso ci siamo recati nei pressi della spiaggia di Sifneikos,  nominata anche la "spiaggia dei tramonti". Qui troverete due diversi bar dove godervi il tramonto: il più tranquillo bar che prende il nome dalla spiaggia o il più modaiolo Sunset Deseo.  Un sacco di gente si ferma qui a bere qualcosa prima e dopo il tramonto o a giocare a bocce, come i ragazzi che abbiamo immortalato nei nostri scatti.

Passeggiate nel centro

Il centro di Antiparos si sviluppa lungo una via principale, qui troverete vari negozietti e ristoranti. La via merita sicuramente una visita anche di giorno per apprezzarne i particolari.

Al termine della via principale, si trova l'antico Kastro di origine veneziana.  Non resta molto, a parte le mura principali e qualche rovina.

Anche dopo cena,  il centro  merita una visita, magari per fermarsi in uno dei suoi bar ad osservare il via vai dei passanti. Consigliamo Bougainvilles, caratterizzato da un’alta concentrazione dell’omonima pianta, se siete alla ricerca di qualcosa di più raffinato. Se invece volete un locale molto tradizionale, vi consigliamo sicuramente il Cafe Babel gestito dalla simpatica Eleni, che vi farà sentire come delle persone del posto.

Prima di partire

    Orari traghetto Antiparos
    Noi sul nostro scooter
  • Come si raggiunge? Non è difficile raggiungerla. È possibile prendere un volo dall'Italia per arrivare a Paros, ma nel periodo in cui siamo stati noi, non c'erano voli diretti. Abbiamo quindi scelto un volo per Mykonos, dove abbiamo trascorso una giornata, per poi spostarci con un traghetto a Paros. Dal porto di Paros parte tutti i giorni un traghetto più piccolo e abbastanza frequente per Antiparos. I biglietti per questo traghetto non sono prenotabili, si fanno direttamente sulla barca e ad agosto costano 5€ a testa

  • Quanti giorni servono? Noi gli abbiamo dedicato tre giorni e mezzo, sono stati sufficenti per apprezzare le sue spiagge e girovagare per il centro. L'isola offre anche alcune attrazioni, come l'escursione all’isola di Despotiko e la visita alle grotte (chiuse causa Covid durante il nostro soggiorno)

  • Come mi muovo sull'isola? Noi abbiamo noleggiato uno scooter al prezzo di 18€ al giorno. Secondo noi è il mezzo più comodo per spostarsi, considerato che le distanze sono brevi e le strade spesso sconnesse o sterrate. Inoltre, lo scooter ha il vantaggio che si può parcheggiare con più facilità negli spazi sempre limitati in prossimità delle spiagge

  • Dove soggiornare? Noi abbiamo scelto Mike's Place in posizione ottima, vicinissimo al porto e con diverse tipologie di camere e appartamenti, tutti tenuti con molta cura dalla proprietaria

  • Dove mangiare? Antiparos offre diverse possibilità tra cui scegliere:
    • Argo Restaurant poco dietro al porto, ci ha conquistato con la sua cucina tradizionale e il servizio cortese
    • In centro, degna di nota la Taverna Yorgi, con piatti tipici ben cucinati
    • Per un buon pranzo con vista su Soros, vi consigliamo la taverna Peramataki