Dopo aver visitato diverse isole della Grecia, non avrei difficoltà a rispondere alla domanda “Perchè Koufonissi? Cosa ha di diverso da offrire?Koufonissi offre la possibilità di essere scoperta piedi, secondo una filosofia di turismo lento, apprezzandone la bellezza passeggiando per le stradine sterrate e raggiungendo a piedi le spiagge e le calette che l'isola offre. Qui non è possibile noleggiare auto, ma solo biciclette, che dal nostro punto di vista non sono poi così necessarie.

È un’isola dove riscoprire il valore del tempo, dove oltre alla meta di ogni vostra giornata, apprezzerete anche il percorso che farete per raggiungerla.

Oltre a questo aspetto che la caratterizza, qui troverete calette dall’acqua cristallina come quella di una piscina, sentieri abbastanza incontaminati da percorrere durante il giorno e la possibilità di osservare  le stelle e la via lattea grazie al ridotto inquinamento luminoso che la caratterizza in diversi punti.

Spiagge

Già la spiaggia del porto, Megali Ammos, vi lascerà senza parole. L’acqua è così trasparente da non poter resistere da entrarci! Per chi vuole la comodità, può essere un'ottima soluzione: ampia spiaggia, circondata da un lato dalle belle casette tipiche e comoda per raggiungere un'ottima panetteria sulla strada per la Chora, ideale per uno spuntino gustoso.

Proseguendo verso est, troverete poi le spiagge più note, nell’ordine: Finikas, Fanos e Italida. Sono tutte molto belle, non notiamo particolari differenze se non che le prime due hanno una taverna vicina, mentre l’ultima, la più famosa, diventa nel corso della giornata davvero eccessivamente affollata (in agosto). Dopo averle provate diversi giorni, Fanos è sicuramente la nostra preferita!

Proseguendo ancora a piedi, il sentiero continua per 2 km circa fino ad arrivare nella spiaggia di Pori, un ferro di cavallo caratterizzato da sabbia bianca e acque cristalline. Tenete presente che questa spiaggia è più esposta delle altre, quindi in giornate ventose qui il Meltemi si fa sentire. A pochi passi dalla spiaggia, ci sono due taverne per pranzare o semplicemente per uno snack.

Lungo il sentiero, circa 500m prima di Pori, la costa rocciosa regala alcune aperture spettacolari e una fantastica piscina naturale che vista dall’alto ha la forma simile ad un cuore. Che dite, non potevamo non farci un tuffo, vero?!?

Kato Koufonissi

Koufonissi, il cui nome completo è Ano Koufonissi, ha una sua sorella maggiore non abitata, Kato Koufonissi che vale la pena visitare in giornata. Dal porto partono diverse imbarcazioni durante il giorno che la raggiungono. Sull’isola troverete diversi sentieri per raggiungere le sue spiagge e una taverna davvero pittoresca.

Tramonti

Vi consigliamo due alternative per gustarvi i tramonti più belli di Koufonissi, la prima è l'insenatura dove si trova il ristorante Neo Remezzo. Qui troverete un bel mulino (si può affittare), la chiesetta di Agios Nikolaos e delle fantastiche vecchie barche, che contribuiranno a valorizzare lo sfondo del tramonto. Per i più festaioli, si può optare per un nuovo locale, Milos Koufonisia. E' un mulino restaurato con piccolo negozio, che prepara aperitivi originali con vista sul porto nuovo. Non aspettatevi di mangiare però: gli aperitivi sono accompagnati solo da qualche nocciolina.

Anche dopo il tramonto, mentre Koufonissi inizia a illuminarsi riesce a regalare panorami stupendi.

Chora

La Chora si sviluppa lungo la via principale in salita che parte dal porto e culmina con la chiesetta di Agios Georgios. Piccola ma graziosa, troverete diversi negozietti, bar e ristoranti ed è piacevole passeggiarci dopo cena per un po’ di shopping. Se siete alla ricerca di qualche ricordo da portare a casa, vi consigliamo il negozietto Το Παραδοσιακό (Paradosiako) ottima scelta di prodotti tipici, noi abbiamo acquistato il tipico rakomelo, loukomi, ottime creme corpo e creme mani all’aloe.

Prima di partire

  • Come si raggiunge? Si raggiunge in traghetto da diverse isole con aeroporto, quest’anno l’abbiamo raggiunta da Paros, il viaggio precedente da Mykonos. Altrimenti dal Pireo con un viaggio un po' più lungo

  • Quanti giorni servono? Noi gli abbiamo dedicato tre giorni e mezzo che sono stati sufficienti per vedere con calma le sue spiagge e gustare la vita della Chora di giorno e di sera. Nel viaggio precedente avevamo dedicato un giorno alla visita in giornata a Kato Koufonissi

  • Come mi muovo sull'isola? Non abbiamo dubbi: a piedi! Le distanze sono assolutamente fattibili e se siete stanchi sulle spiagge principali è attivo un servizio di navetta in barca molto frequente, che può riportarvi al porto

  • Dove soggiornare? Noi siamo tornati per la seconda volta nella bella struttura di Joanna: Aperanto Galazio. Piccoli appartamenti in stile greco, con una stupenda veranda vista mare dove fare colazione e un bel giardinetto. Nella sua semplicità è assolutamente funzionale e pulitissimo! La nostra scelta super consigliata!

  • Dove mangiare? Rispetto al nostro viaggio precedente, hanno aperto numerosi nuovi locali, per questo vogliamo condividere con voi quelli che ci hanno conquistato nel 2016 e che quest’anno hanno saputo confermare la loro qualità!
    • Aneplora è un ottimo ristorante di pesce che si trova in prossimità del vecchio porto. Merita assolutamente la passeggiata, per poter cenare in una veranda all’aperto piatti della cucina locale ben cucinati. Quest’anno il servizio era un po’ disorganizzato, ma se non avete fretta sarete ricompensati con un’ottima cena a base di pesce. Tra le specialità da non perdere l'insalata di ali di razza.
    • Dalle 17:30 in poi, il gyros pita si mangia da Souvlaki Stri Stoti per noi sul podio dei più buoni che abbiamo fino ad ora mangiato in Grecia