Lo scorso anno a dicembre abbiamo organizzato un tour di cinque giorni attraverso alcuni borghi imperdibili della Borgogna. Un territorio davvero interessante, sia dal punto di vista storico sia da quello gastronomico.
Siamo partiti dalla bella Annecy, che si trova a poca distanza dal confine italiano, per poi proseguire verso Dijon, la città della senape, Beaune tra i vigneti della Borgogna e infine nella nostra amata Lyon.
A Lyon eravamo stati alcuni anni fa in occasione del festival delle luci e le avevamo dedicato alcuni giorni, assolutamente indispensabili per scoprire questa bella città.
Annecy
Annecy è un incantevole paese medievale circondato dalle montagne e dall'omonimo lago. È attraversato da diversi fiumi, che con i loro pittoreschi ponti le hanno fatto conquistare il soprannome di “Venezia delle Alpi”. La città si riesce a visitare tranquillamente a piedi e siamo certi possa essere una destinazione molto interessante anche durante la primavera, quando è possibile apprezzare le diverse attività all’aperto sul lago.
Vi consigliamo di partire nella vostra visita dal Palais de l'Île, un insolito castello-prigione al centro del fiume Thiou. Il palazzo ospita un interessante museo che ripercorre la storia della città e che merita una visita.
Passeggiate poi per il centro storico, tra le strette vie e i numerosi ponti. Siamo certi che rimarrete come noi incantati dalla bellezza di questa città, sia di giorno che di sera.
Proseguite la passeggiata fino allo Château d'Annecy, antica residenza dei conti di Ginevra, che ospita al suo interno un museo di arte legato alla storia della regione e mostre temporanee di arte moderna. Sarà anche una valida occasione per ammirare alcune sale perfettamente conservate del castello, come il salone principale.
Prima di ritornare verso il centro, godetevi il bel panorama sui tetti della città che si gode dalla corte del castello.
Alla sera, partendo dalla chiesa di Notre-Dame de Liesse, abbiamo iniziato ad ammirare le installazioni luminose del festival Noël des Alpes, che crea originali spettacoli di luci e musica sugli edifici storici della città.
Non siamo al livello di Lyon questo è certo, ma hanno anche loro un grande fascino. Per stuzzicare qualcosa o per un bicchiere di vin brulè, troverete diversi mercatini di Natale sparsi per il centro storico della città.
Dijon
Famosa per la senape e per il suo pan pepato, Dijon (o Digione) merita una visita sotto diversi punti di vista. La città si può scoprire facilmente a piedi e siamo certi che come noi resterete colpiti dal suo elegante centro storico, caratterizzato da palazzi di pregio, case a graticcio e l’imponente Palazzo Ducale.
Impressa sul marciapiede e lungo le vie della città troverete una simpatica civetta, simbolo di Dijon, che vi segnalerà facilmente come raggiungere le principali attrazioni.
Il nostro tour è iniziato dalla Place de la Libération, di forma circolare, che rappresenta il vero e proprio fulcro della città. Qui spicca il Palazzo dei Duchi di Borgogna, oggi sede del municipio e del Musée des Beaux-Arts.