Xi'an: il melting pot cinese
Caotica, colorata e cosmopolita. Queste sono le prime parole che mi vengono in mente pensando a Xi’an. Una città il cui cuore ruota intorno alla Torre della Campana, situata al centro di una grande rotonda, che rappresenta anche un nodo fondamentale dell'efficiente metropolitana. Questa torre e la sua sorella, la Torre del Tamburo, vengono splendidamente illuminate alla sera. Vi consiglio pertanto di visitarle una durante il giorno e una alla sera, per apprezzare il panorama sulla città che inizia ad illuminarsi.
La parte più storica della città è racchiusa dalla splendida Cinta Muraria, lunga 14km e perfettamente restaurata, che si può percorrere piacevolmente in bici. Noi siamo entrati dalla porta sud e abbiamo iniziato a pedalare apprezzando il miscuglio di edifici che si susseguono, storici e moderni, l'uno accanto all’altro. Non mancheranno punti pittoreschi, in particolare in prossimità delle torri che segnalano il termine di una sezione e in quelle intermedie presenti in ogni lato. Il tetto dorato del Tempio Guangren, luogo di culto tibetano, presente nell’angolo nord-ovest catturerà sicuramente il vostro sguardo.
Il quartiere musulmano è caratteristico, rumoroso e ricco di bancarelle che vendono di tutto, dal cibo ai souvenir. Vi consiglio di perdervi senza una meta ben precisa, facendovi catturare da profumi, suoni e insegne luminose.
È una zona diversa dai soliti mercati della Cina, proprio per la sua influenza musulmana. Troverete piatti improbabili, come zampe di gallina e di maiale, oltre ai sempre presenti spiedini di carne, frutta secca, succo di melograno e focaccine azzime. Se siete in vena di sperimentare, provate il roujiamo, tipico hamburger della zona fatto con un pane arabo, ripieno di carne bollita e spezzettata. Delizioso! Per trovarlo basta cercare la fila di persone sempre presente di fronte a questo negozio. All'interno del quartiere, troverete anche la Grande Moschea, dove architettura cinese e araba si fondono tra di loro.
Oltre le mura a sud, merita una visita la Grande Pagoda dell’Oca Selvatica. Originariamente all’interno delle mura, è uno splendido esempio di pagoda in stile Tang.
Oltre ad apprezzarla durante il giorno, la pagoda diventa il palcoscenico per lo spettacolo di fontane luminose che viene organizzato ogni sera alle 21. La maestosità delle fontane, disposte su un'ampia superficie, rende lo spettacolo davvero da non perdere.
Poco più a sud della pagoda, con una breve passeggiata di 15min circa, potrete raggiungere un immenso centro commerciale all’aperto, che di sera viene illuminato da lanterne cinesi e offre anche spettacoli gratuiti di danza e musica.
Logicamente Xi’an è famosa nel mondo soprattutto per essere la città più vicina al famoso Esercito di Terracotta, una delle più grandi scoperte archeologiche del mondo.
Le statue visibili sono distribuite in 3 diversi hangar, denominati fosse. È possibile passeggiare lungo ogni fossa, osservando le statue dall'alto. La più impressionante è sicuramente la fossa 1, dove oltre 2.000 soldati sono stati riportati alla luce e sono disposti in formazione di battaglia di fronte a voi. Ognuno dei soldati è diverso dall'altro: nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio, dall'acconciatura all'abbigliamento, è stato studiato con cura. Si stima che ci siano ancora altri 4.000 soldati da portare alla luce in questa fossa!
Se riuscite, visitate le fosse dalla 3 alla 1 per lasciarvi il meglio alla fine. Preparatevi nella fossa 1 a condividere lo spazio con un numero di persone che si avvicina a quello delle statue di terracotta, soprattutto a causa dei numerosi tour di gruppo che si spostano in massa. Durante la visita del sito, dedicate del tempo anche alla visione del filmato su schermo circolare nel piccolo cinema, vi permetterà di capire qualcosa in più sulla loro storia.
Si raggiunge facilmente con gli autobus verdi (n. 915) che partono dalla stazione di Xi’an (East Square). I biglietti si fanno direttamente sull'autobus e vi lasceranno a pochi passi dall'ingresso del sito archeologico.
Xi'an ci è piaciuta per la sua vivacità. Non limitatevi a visitare in giornata l'Esercito di Terracotta, ma trascorrete almeno due giorni per scoprire una città dove convivono religioni diverse, antico e moderno e che è in grado di vivere in piena armonia.
Prima di partire
- Quanti giorni servono? Noi le abbiamo dedicato tre giorni e siamo riusciti a fare con tranquillità tutte le tappe segnalate
- Dove soggiornare? Noi abbiamo soggiornato al Mehood Lestie Hotel Bell Tower Xi'an. Ottima struttura che si appoggia per la colazione al vicino Merlinhod Hotel Xi'an. Camere molto spaziose e dotate di tutti confort, quelle ai piani superiori hanno anche una bella vista. La posizione era ottima, a pochi passi dalla Torre del Tamburo e dalla fermata della metro Zhonglou
- Devo prenotare prima qualche ingresso? No, nel nostro caso non è stato necessario. Partite sul presto per essere all’Esercito di Terracotta all’apertura, le code scorrono abbastanza velocemente
- Dove mangiare? Consigliato per sperimentare l’hotpot il ristorante Haidilao Hot Pot Cheng (recensione), all’interno del centro commerciale (7 piano) in prossimità della Torre del Tamburo. Consigliata la prenotazione per evitare lunghe code. Noi ci siamo divertiti un sacco a cuocere le varie fettine di carne, verdure e pesce. Se è la prima volta che utilizzate l'hotpot, il personale vi spiegherà come fare