Torino: tra dolcezza e eleganza

Caratterizzata da una lunga storia industriale, oggi Torino è senza dubbio tra le città italiane piacevoli da visitare. Con i suoi musei riconosciuti in tutto il mondo, il centro storico arricchito da palazzi reali, chiese e piazze eleganti, offre sicuramente diverse opportunità per organizzare un weekend interessante.

Non vogliamo poi tralasciare il gusto: Torino vanta una lunga storia in fatto di caffè eleganti e uno stretto legame con  il cioccolato che renderanno senza dubbio ancora più dolce la vostra visita.

Per scoprirla davvero, sono necessari sicuramente diversi giorni, noi ci siamo stati per un weekend e vi raccontiamo in questo post cosa siamo riusciti a visitare.

Cioccolaterie e Bar Storici

Torino è da sempre nota come la città del cioccolato: una storia iniziata nel passato, quando al trasferimento della capitale a Torino, Emanuele Filiberto di Savoia offri simbolicamente alla città una tazza di cioccolata.

Molte sono le cioccolaterie artigianali dove potrete degustare un cioccolato di pregio, noi ne abbiamo scelte due. Siamo stati da Guido Gobino, dove abbiamo fatto una deliziosa degustazione nella saletta interna. Un percorso attraverso i prodotti più tradizionali e quelli rivisitati, tra cui spicca il cremino al sale e olio evo: un tripudio di gusto. Per i più golosi e appassionati di cioccolato fondente, vi consiglio di provare la loro cioccolata bitter aromatizzata all'arancia: un tuffo nell'aroma intenso del cioccolato.

Degna di nota anche la boutique di Guido Castagna. Qui non è possibile fare degustazioni, ma solo acquistare le specialità del maitre chocolatier. Secondo il nostro gusto, il suo Guinott, è il migliore gianduiotto assaggiato durante il nostro soggiorno, non contiene latte e cacao in polvere ma solo nocciole e cacao.

Infine se siete alla ricerca di un buon gianduiotto tradizionale, tagliato come si faceva un tempo al coltello, trovate nel weekend lo stand di Ballesio Cioccolato direttamente al Borgo Medievale nel parco del Valentino.

Per quanto riguarda i bar storici, abbiamo scelto di visitare Baratti & Milano, situato nella scenografica Galleria Subalpina. Con oltre 150 anni di attività, deve il suo nome ai suoi due confettieri fondatori. Qui inventarono il primo cremino della storia e il caffè diventò successivamente luogo di ritrovo di intellettuali e borghesia cittadina. Potete scegliere un tavolino in galleria o come abbiamo fatto noi uno all'interno dove apprezzare le eleganti rifiniture e il bancone storico. Noi abbiamo optato per una deliziosa cioccolata calda e qualche pasticcino.

A poca distanza, in Piazza Carignano, la Farmacia del Cambio è una originale pasticceria ambientata nella storica farmacia Bestente (1833). Abbiamo approfittato della bella giornata per sederci ai loro tavolini all'aperto affacciati sulla bella piazza e degustare il loro dolce al cucchiaio denominato "gianduiotto".

Su questa piazza si affaccia l'omonimo palazzo in mattoni rossi, vi consigliamo di entrare nel suo cortile interno per apprezzarne le decorazioni geometriche e sbucare poi nell'antistante piazza Carlo Alberto, per osservare come questa meravigliosa facciata ottocentesca si differenzi dall'altra.

Tour guidati: Somewheretour

Grazie a Somewheretour abbiamo potuto scoprire in notturna una Torino davvero Magica. Due preparate guide ci hanno accompagnato per due ore in un percorso studiato attraverso i luoghi più significativi della città per raccontarci il suo legame con la magia.

Siamo partiti dai luoghi con un passato più oscuro, che la collegano alla magia nera e alla massoneria, per poi concludere con quelli legati alla magia bianca. Un viaggio che grazie alle loro spiegazioni ci ha permesso di leggere con occhi diversi ciò che ci circondava e comprenderne meglio la storia passata.

Ci siamo spostati a piedi in una Torino illuminata dai lampioni, silenziosa e misteriosa, raggiungendo anche alcuni luoghi più distanti con un comodo pulmino. Non vi sveliamo troppi dettagli per non rovinarvi l'esperienza e i colpi di scena, ma confermiamo che questo tour è assolutamente imperdibile!

Curiosate tra le loro diverse proposte: oltre al tour Torino Magica, ci sono molte altre attività, alcune più classiche ad altre più insolite tra cui scegliere.

Parco del Valentino e Borgo Medievale

Posizionato lungo le rive del Po, il Parco del Valentino offre una rilassante oasi di verde a due passi dalla città. È davvero ben tenuto e abbellito da giochi d'acqua, piccoli ruscelli e opere artistiche create nel corso di diverse esposizioni nazionali e internazionali, come la bella Fontana dei Dodici mesi (1898).

Più di recente, il parco è diventato noto sui social per le opere moderne di Rodolfo Marasciuolo, che abbelliscono ancora di più questo parco. Tra queste, spicca la Panchina degli Innamorati, una panchina si cui sono seduti due lampioni che si abbracciano.

All'interno del parco, visitate anche il Borgo Medievale, inaugurato per una esposizione italiana nel 1884. Rappresenta la fedele ricostruzione di un borgo del XV secolo, ispirato a modelli reali di diverse città piemontesi. Passeggiate all'interno della sua via, costruita appositamente a zig-zag per creare diversi scorci caratteristici. All'interno degli edifici, sono ospitati anche alcuni negozi e stand con prodotti locali.

Nella parte più alta, si trova la Rocca, l'unica sezione a pagamento per la visita.

La Mole e il Museo nazionale del Cinema

A Torino sono presenti musei riconosciuti in tutto il mondo, noi per questo breve weekend abbiamo optato per il Museo del Cinema, avendo già visitato in passato il famoso Museo Egizio.

Abbiamo scelto l'ingresso combinato con l'ascensore panoramico che vi porta sulla cupola della Mole per una meravigliosa vista panoramica sulla città di Torino e sui dintorni. Noi ci siamo stati in una giornata di sole, con cielo azzurro e terso e si vedeva molto bene in distanza anche Superga. È stato bello osservare la città dall'alto, le sue splendide piazze e i palazzi eleganti.

Il Museo del Cinema, è un vero e proprio viaggio nella storia: si parte dall'archeologia del cinema, dove si possono anche sperimentare i diversi dispositivi ottici che hanno segnato la nascita del cinema. Il cuore del museo è costruito intorno alla sala principale, dove sono presenti diverse ricostruzioni dei set di importanti opere italiane e internazionali. Da qui parte una rampa che risale verso la cupola, con mostre temporanee e la galleria dei manifesti. Durante la nostra visita, al piano terra era presente una piccola ma interessante mostra sulla storia di Diabolik.

Passeggiando tra piazze e porticati

A Torino meravigliose e imponenti piazze sono collegate da una capillare rete di portici, che la collocano al secondo posto in Italia (dopo Bologna) tra le città più porticate. Tra quelle che ci hanno più colpito, ci sono Piazza San Carlo, il "salotto di Torino" con le due chiese gemelle, la chiesa dedicata a San Carlo Borromeo e quella dedicata a Santa Cristina.

Proseguendo verso il cuore della città arriverete a Piazza Castello, dove si affacciano Palazzo Madama e Palazzo Reale. Con la sua imponente facciata barocca, Palazzo Madama domina il centro della piazza. I suoi interni ospitano il museo civico di arte antica e l'imponente scalone monumentale.

A pochi passi di distanza il Palazzo Reale, fu la residenza reale dei Savoia fino al 1865. Sulla cancellata, quasi a voler proteggere il palazzo, dominano i dioscuri, i gemelli semidei Castore e Polluce a cavallo.

La visita ha inizio attraversando diverse stanze del palazzo, finemente decorate e arredate. Tra quelle che ci hanno maggiormente impressionato ci sono senza dubbio: l'Armeria Reale, la sala da ballo e la cappella della Sindone. Il tour si conclude visitando la Galleria Sabauda e il museo Archeologico.

Girate intorno al Palazzo per giungere fino al Duomo, dedicato a San Giovanni Battista. Il Duomo è collegato al Palazzo Reale attraverso la maestosa cappella costruita per accogliere la Sacra Sindone. Da qui proseguite fino ai resti della Porta Palatina, che in epoca romana rappresentava l'accesso a nord della città.

Ritornate in Piazza Castello e proseguite lungo via Po fino a giungere a Piazza Vittorio Veneto, che vanta il primato di essere la più grande piazza porticata d'Europa. La piazza termina con lo storico Ponte Vittorio Emanuele I, che la collega ai murazzi del Po e alla Chiesa della Gran Madre. Collocata al centro di una rotonda, merita di essere osservata da vicino per ricercare i vari significati che pare siano celati nelle sue statue.

Prima di partire

  • Dove soggiornare? Siamo stati ospiti del DUPARC Contemporary Suite, una struttura appena fuori dal centro di Torino, ma perfettamente collegata grazie alla metro che si trova a poca distanza. Le camere sono molto ampie e luminose, dotate di tutti i confort. Il bagno è davvero ampio e funzionale e invita a momenti di relax All'interno della struttura è possibile usufruire della Spa, una piacevole coccola da regalarsi alla fine di una giornata di tour. Vasca idromassaggio, docce emozionali, bagno turco e una comoda zona relax La struttura offre anche biciclette con cui raggiungere il vicino Parco del Valentino e la possibilità di caricare la propria auto elettrica nel posteggio interno. La colazione è ricca e varia, in grado di accontentare tutti i gusti, dal dolce al salato Il servizio è sempre stato impeccabile e ci sentiamo davvero di consigliarvelo!

  • Dove mangiare? Noi abbiamo provato 3 locali molto diversi tra loro:
    • Per un pranzo veloce e tipico, vi consigliamo di provare la Gofreria piemonteisa, cialde croccanti, fatte con farina e acqua, cotte su una piastra di ghisa. Molto similli a dei waffle, vengono poi farciti con salumi e formaggi o con ripieni dolci
    • Per un pranzo più sostanzioso, ma sempre tipico, la Fassoneria. I loro hamburger sono al 100% deliziosa carne fassona, arricchiti da ripieni particolari
    • Per cena, vi consigliamo invece il ristorante L'Acino. Piatti tipici della cucina piemontese, come i gustosi ravioli del plin, la tartare di fassona o la gustosa cipolla al forno con salsiccia e formaggio

  • Come mi muovo in città? Il primo giorno abbiamo utilizzato la metro per raggiungere il centro: servizio efficiente e veloce, è una possibilità da tenere in considerazione. Il secondo giorno invece, abbiamo posteggiato nel comodo posteggio sotto Piazza Vittorio Veneto. Sei subito in centro e il costo non è poi così elevato considerata la posizione (1,50€/h)