Mi ha sempre affascinato quando l'uomo riesce ad integrare la natura circostante nelle sue opere. In Slovenia, è possibile ammirare come sia stata sapientemente sfruttata la natura carsica del territorio per costruire castelli incastonati sui fianchi delle montagne. Qui si gode anche di antiche sorgenti termali, che hanno portato alla creazione di splendidi centri, dove trascorrere giornate di relax, coccolati da vari trattamenti.

Dopo avere visitato la capitale Lubiana e Bled, il nostro percorso è proseguito quindi alla scoperta delle Rimske terme nelle vicinanze di Lasko, delle grotte di Postojna e del castello di Predjama. Questo percorso è fattibile in 2 giorni, spostamenti inclusi.

In questo post troverete tutti i consigli utili per vedere il meglio che queste località hanno da offrire.

Rimske Terme

La tradizione termale slovena ha origini molto antiche. Oggi offre numerosi centri termali sparsi sul territorio e quindi prima della partenza, abbiamo dedicato molta cura alla scelta di quello che sarebbe stato il nostro centro relax per un giorno. La scelta è ricaduta sulle Rimske Terme, le terme romane della Slovenia. Ci hanno colpito gli ampi spazi, la cura degli ambienti e un'offerta di trattamenti per soddisfare ogni gusto.

Noi abbiamo scelto il trattamento "Touch of Slovenia", che combina un massaggio di coppia e un trattamento con sale e fango. Un'esperienza davvero rilassante che renderà completa la vostra giornata di relax. Come per Bled, anche in questo caso la struttura è suddivisa in due aree, una dedicata alle piscine e una spa, dove troverete idromassaggi, saune e diverse tipologie di bagno turco.

Postojna

Le grotte di Postojna (Postumia) sono il simbolo del territorio carsico della Slovenia. Con oltre 20km di lunghezza, sono le più visitate tra le oltre 6.000 grotte di questo territorio.

Un piccolo trenino vi accompagnerà a 2 km nella profondità della grotta e da qui proseguirete a piedi con la guida (i gruppi sono divisi per lingua) per apprezzare tutte le stranezze che la natura è riuscita a creare nel corso del tempo. Dalla stanza degli "spaghetti", caratterizzata da stalattiti bianche e finissime, alla grande sala dei concerti, alle stalagmiti colorate. Ogni sala sarà un'occasione per ammirare tutta questa varietà di creazioni.

Le grotte sono anche note per il proteo (proteus anguinus), un piccolo anfibio che si è adattato alla vita in grotta. L'aspetto simile ad un piccolo draghetto lo ha reso famoso e ha dato vita ad una serie di gadget per bambini.

Il mio consiglio è di effettuare la visita nella prima mattinata (gli orari sono variabili in base alla stagione, in inverno dalle 10), per poi proseguire con le altre attrazioni.

Predjama

La storia del castello di Predjama è legata alle vicende di Erasmo Lueger, una sorta di Robin Hood locale che assaltava le carovane di passaggio tra Postumia e Trieste per poi distribuire ai poveri gran parte del bottino. Il suo tragico destino fu segnato dall'uccisione di un parente del reggente degli Asburgo. Per questo motivo, il suo castello venne posto sotto assedio per oltre un anno. Grazie alle numerose grotte connesse al castello, Erasmo riuscì a rifornirsi di acqua e cibo e non mancò di farsi beffa dei militari presenti sotto al suo castello.

La visita si svolge in autonomia grazie ad una dettagliata audioguida. Nonostante gli interni siano abbastanza austeri, è interessante scoprire come la struttura traesse vantaggio dalle vicine grotte e capire come la vita si svolgesse al suo interno un tempo.

Il castello è completamente in ombra a partire dal primo pomeriggio, vi consiglio quindi di non recarvi troppo tardi a visitarlo. Inoltre, nel periodo invernale l'orario delle visite termina alle 16.

Prima di partire

  • Quanti giorni servono? Per apprezare le terme di Rimske, vi consigliamo di dedicare loro almeno un giorno. Postojna e Predjama si visitano comodamente nella stessa giornata
  • Quando andare? Quest'area della Slovenia si può visitare piacevoltemente tutto l'anno, prestate però attenzione agli orari di apertura variabili in base alla stagione
  • Dove soggiornare? Per Lasko, abbiamo scelto questa splendida struttura Vila Monet, camere molto curate e spaziose, colazione davvero ricca. La struttura offre anche un'interessante sconto per le terme e la cena al ristorante del castello di Lasko. Per la seconda tappa, abbiamo invece scelto Vila Lemic Postojna, villa riconvertita a hotel, con camere arredate con gusto e colazione davvero curata.
  • Devo prenotare qualcosa prima? Se volte provare qualche trattamento alle terme, vi consiglio di prenotare in anticipo per poter usufruire del trattamento nell'orario desiderato. Per quanto riguarda Postojna e Predjama, il biglietto cumulato si può comprare in anticipo. A gennaio non è necessario, probabilmente potrebbe essere utile in estate e in primavera
  • Dove mangiare? Merita di essere menzionato il ristorante del castello di Lasko Pavus. Propone un menù che viene composto in base alla fantasia dello chef, con vini in abbinamento. Siamo rimasti soddisfatti