Nantes: l'elefante e i biscotti
Sembrerà strano il titolo di questo post se non siete ancora stati a Nantes, ma l’elefante meccanico e i biscotti Petite Beurre della LU sono le due cose tipiche e che ci sono rimaste impresse di questa bella città francese a due passi dalla costa.
Nantes è una città legata al passato, che ha saputo al tempo stesso guardare al futuro in modo attento. Tutto il quartiere de la Ile, un tempo area di cantiere navale, è stato completamente riqualificato e da questo lavoro è nato un quartiere originale e quasi fiabesco, dove si fabbricano macchine giganti. Il suo imponente castello di Bretagna, circondato dal fossato, le vie a ciottoli e gli splendidi edifici storici, offrono invece uno sguardo sul passato glorioso di questa città.
Si può scoprire facilmente in un weekend lungo, passeggiando per il suo bel centro. I principali punti di interesse si trovano lungo un percorso segnalato da una linea verde lungo i marciapiedi, che vi guiderà in giro per la città verso le più belle attrazioni. A questo proposito, vi consiglio di scaricare la mini guida gratuita Le Voyage a Nantes (sito nantes-tourisme.com), dove troverete anche la mappa con il percorso consigliato.
Nantes ha davvero molto da offrire, noi abbiamo pensato di raccogliere per voi le 10 esperienze imperdibili in un weekend, che vi permetteranno di apprezzare questa splendida città in pochi giorni.
L'Ile de Nantes e Les Machines de l'Ile
L'isola di Nantes è un territorio in piena evoluzione, questa area è stata recuperata in modo originale e oggi ospita una installazione unica nel suo genere Les Machines de l'Ile. Questo progetto è frutto dell'immaginazione di due artisti, P. Orefice e F. Delaroziere, che hanno dato vita al fantastico mondo di Jules Verne con la costruzione di immense macchine meccaniche ispirate a Leonardo da Vinci. L'attrazione principale è sicuramente il grande elefante meccanico, che durante la giornata compie diversi itinerari intorno all'edificio principale. Fatto di legno e acciaio, è alto 12 metri e lungo 21! Vederlo muovere e spruzzare acqua dalla proboscide ti fa sentire così piccolo!
Assolutamente da non perdere è la Gallerie, un'area in continua evoluzione dove sono presenti le macchine che animeranno la prossima realizzazione del parco. Un ragno gigante, un bruco snodato e uccelli fantastici, vengono messi in funzione invitando alcuni ospiti a salire sul loro dorso. È affascinante vedere come opere così grandi, realizzate in legno ed ingranaggi, si muovono guidate da un semplice telecomando.
Il Carrousel des Monde Marins è la prima struttura realizzata dopo l'elefante. Situata lungo la Loira, rappresenta attraverso un carosello il mondo sottomarino articolato su tre piani, dal fondo marino, agli abissi e risalendo fino alla superficie del mare.
A partire dal 2022 sarà completata una nuova struttura, Arbre aux Hèrons, un immenso albero artificiale, ricoperto di vegetazione che ospiterà tra le sue fronde diversi animali meccanici.
Esistono diversi biglietti di ingresso, noi abbiamo optato per quello alla galleria, che include l'accesso al workshop, la visione di un film e di salire su un prototipo di ramo della prossima opera.
Chateau des Ducs de Bretagne
Ultimo castello sulle sponde della Loira prima dell'oceano, questo splendido palazzo venne iniziata alla fine del XV secolo da Francesco II, ultimo duca di Bretagna, per essere poi completato da sua figlia Anna di Bretagna. Al suo interno è presente un museo sulla storia della città, che non abbiamo visitato. Merita sicuramente entrare al suo interno per apprezzare l'ampio cortile e le delicate decorazioni rinascimentali degli edifici. Lungo il perimetro della cinta muraria è possibile passeggiare, apprezzando in diversi punti panorami imperdibili sulla città. Noi abbiamo fatto tutto il giro, essendo completamente percorribile. A poca distanza dal castello, vi consiglio di visitare anche la cattedrale di Saint Pierre e Saint Paul. Questa imponente cattedrale in stile gotico è nota in particolare per la splendida tomba di Francesco II di Bretagna e della sua consorte Margherita di Foix.
Le Passage Pomeraye
Situato in Rue de la Fosse, si tratta di un passaggio pedonale con negozi su tre livelli, in stile neoclassico. Realizzato a metà dell'ottocento, è definito monumento nazionale. L'eleganza della scalinata, contornata da splendide statue e negozi raffinati, invoglia ad una passeggiata, un po' di shopping e magari anche a qualche scatto altamente instagrammabile!
Le galettes
Non puoi affermare di essere stato a Nantes se non sei stato a mangiare in una delle sue caratteristiche creperie. Le galettes, o crepes salate, sono una specialità bretone. Preparate con farina di grano saraceno, vengono farcite in svariati modi, ma quella da non perdere è sicuramente la classica, con prosciutto, formaggio e uovo. Viene spesso accompagnata con un bicchiere di sidro locale, birra o da un calice di muscadet ed è una vera delizia! Noi le abbiamo provate in due locali: da Heb Ken, locale rinomato non lontano da Place Royale, che dal 1976 offre buone crepe fatte secondo la tradizione e in un locale meno blasonato Barampom. É proprio quest'ultima creperia più informale che per noi ha vinto il premio della migliore galette di Nantes! Meno blasonata della precedente, ha spazi più ampi (potete accomodarvi anche al secondo piano) e serve le galette in un semplice cono di carta. Erano buonissime, farcite alla perfezione e non troppo unte di burro. Abbiamo provato sia la tradizionale che la deliziosa la nantaise, entrambe imperdibili!
Un calice a Las Comedie des Vins
In questo piccolo locale, situato in Rue Suffren, vengono serviti in modo informale calici di vino locale, in particolare di muscadet, un bianco molto aromatico. Sono certa che, come è successo a noi, vi sentirete come persone del posto! Il locale è di dimensioni ridotte, ma anche una semplice sedia al bancone sarà sufficiente per degustare un calice tra le diverse proposte disponibili, magari accompagnato da un buon tagliere di salumi locali.
Le LU: gli autentici petit beurre!
La fabbrica LU (dal nome dei proprietari, Louis Lefèvre-Utile) famosa per i biscotti al burro, nasce proprio a Nantes nel lontano 1846. Il biscotto petite beurre, basato su semplici ingredienti e tanto burro, è diventato ora famoso in tutto il mondo. La torre dell'ex biscottificio LU, ora ristrutturata, è un simbolo indiscusso della città. Gli spazi interni sono stati riabilitati con bar, negozi e un hammam. La vista migliore sulla torre si ha dalla passeggiata sopra le mura del castello.
Una curiosità sul biscotto: alcuni sostengono che la forma non sia casuale: i 4 angoli indicherebbero le stagioni, le 52 balze le settimane in un anno e i 24 piccoli fori le ore del giorno. Originale vero?
Le Nid: un panorama dall'alto
Al 32° piano della Torre di Bretagna, merita una visita l'originale locale Le Nid. Disegnato intorno a un fantasioso uccello bianco, una sorta di airone-cigno, il locale offre un panorama imperdibile sulla città. Veniteci al tramonto per godervi lo splendore della città che si illumina. Può valere la pena anche fermarsi per un aperitivo. L'accesso tramite ascensore fino al locale costa solo 1€.
Se piove? Musee d'arts
Il dubbio quando visitiamo una città che come Nantes invita a lunghe passeggiate è: se piove?!? Noi abbiamo trascorso una piacevole mattinata in questo museo d'arte, ristrutturato di recente e che offre un'interessante collezione di opere europee dal duecento al ventunesimo secolo, che spazia quindi dall'arte rinascimentale a quella contemporanea. Troverete una bella collezione di opere di pittori francesi, italiani e fiamminghi, giusto per menzionarne alcuni: Rubens, Delacroix, Monet e Rodin. Scaricatevi l'app gratuita per qualche informazione in più sulle opere che più vi interessano o per organizzare in autonomia tour guidati del museo.
Insegne originali
A partire dal 2014, è stata data la possibilità ai negozianti del centro di reinterpretare in modo originale le insegne dei loro negozi. Il risultato è una serie di insegne stravaganti che raccontano i prodotti offerti in modo alternativo. Sono segnalati e quasi tutti lungo la linea verde, quindi non potete perderli.
Mercato di Talensac
Il mercato di Talensac è una vera istituzione a Nantes, con alle spalle quasi un secolo di storia. Un mercato davvero ricco di prelibatezze locali: i banchi del pesce, dei formaggi e le panetterie sono davvero invitanti! Avrei comprato di tutto! Non potendo cucinare, ci siamo accontentati di acquistare la tradizionale gateau nantais, un delizioso dolce alle mandorle aromatizzato al rum. In estate, molti bar della zona offrono la possibilità di mangiare i prodotti acquistati al mercato degustando un calice di vino. Purtroppo nel nostro caso, il tempo non era dei migliori.
Spero che queste esperienze imperdibili di cui vi abbiamo parlato, vi possano trasferire almeno un pizzico della bellezza di questa città francese. La città ha sicuramente molto altro da offrire, come per esempio il Jardin des Plantes, che purtroppo noi non siamo riusciti a vedere in questo viaggio. Chissà... potrebbe essere un buon motivo per tornarci.
Speriamo di essere riusciti a farvi innamorare di Nantes, almeno quanto questa città ha catturato noi!
Prima di partire
- Quanti giorni servono? Nantes è una città a misura d'uomo e si può visitare facilmente a piedi in un weekend lungo
- Come arrivo in centro città? Il centro si raggiunge come l'autobus TAN che ferma appena fuori dall'aeroporto Atlantique e vi porta in centro in 20min circa (biglietto 9€ a tratta)
- Quando andare? Noi ci siamo stati a Febbraio, sicuramente può essere ancora più piacevole in primavera e inizio autunno, dato che è una città da visitare a piedi
- Dove soggiornare? Per un breve weekend consiglio una struttura in centro, in prossimità di Place Commerce, noi abbiamo soggiornato al Hotel Mercure Nantes Centre Grand Hotel. Le camere sono abbastanza spaziose me non pienamente funzionali, il bagno un po' piccolo e senza finestra. Durante l'ultima sera di soggiorno forzato causa tempesta Ciara, abbiamo soggiornato al Hotel Mercure Nantes Centre Passage Pommeraye, la posizione è un po' più lontana dai mezzi, ma la struttura ha sicuramente più fascino, con la finestra che si affaccia su una bella via del centro. L'interno è sicuramente più funzionale e il bagno un po' più spazioso
- Devo prenotare qualcosa prima? Solamente se volete provare l'esperienza della passeggiata sull'elefante alle Machines de l'Ile è necessario prenotare con qualche giorno di anticipo. Informatevi anche sull'apertura del parco, perchè quando ci siamo stati era il primo giorno di apertura dopo la pausa invernale
- Dove mangiare? La Francia ci affascina ogni viaggio con una cucina ricercata e deliziosa, soprattutto nelle città meno famose, offrendo menù ricercati a prezzi corretti. Merita di essere menzionato il ristorante Sapio. Propone un menù componibile che include antipasto, portata principale e dolce a 32€. Prodotti locali vengono preparati con cura. Deliziosa la tartare di frutti di mare, il filetto di anatra e la paplova al mandarino. Il servizio è gentile e cortese al tavolo. Assolutamente consigliato
Se volete scoprire tutti i locali in cui siamo stati durante il nostro soggiorno a Nantes, trovate tutti i dettagli qui