Lerici e dintorni: alla scoperta del Golfo dei Poeti
Nella seconda metà di maggio, abbiamo deciso di andare alla scoperta della Liguria. C'eravamo già stati l'anno scorso a settembre per visitare le Cinque Terre e ci siamo tornati questa volta per andare alla scoperta di una Liguria forse meno nota, più riservata ma altrettanto ricca di fascino.
Abbiamo deciso di soggiornare durante questi giorni a Lerici, il borgo principale nel meraviglioso Golfo dei Poeti. Il nome di questa baia è legato al fatto che nel corso del tempo diversi artisti e scrittori hanno soggiornato in questa zona, ispirati dalla sua bellezza.
Lerici è sicuramente la località più grande e nota, ma a pochi km di distanza sono presenti alcuni piccoli borghi premiati tra i "Borghi più belli d'Italia" come Tellaro e Montemarcello. In questo primo articolo vogliamo quindi partire da qui, raccontandovi cosa hanno da offrire queste splendide località.
Lerici
Il nostro primo impatto con Lerici è stato in un tardo pomeriggio uggioso. Abbiamo parcheggiato l'auto a metà strada tra Lerici e San Lorenzo (posteggio "La Vallata") e abbiamo percorso la bella passeggiata lungomare verso il centro. Lerici è davvero meravigliosa, con il castello che si staglia sul promontorio, il piccolo porticciolo e le case colorate affacciate sulla piazza principale.
Proseguite fino al porticciolo e vi troverete una scalinata sulla destra che vi permetterà di raggiungere il castello duecentesco. Dopo aver apprezzato il bel panorama sul golfo, vi consigliamo di scendere verso il centro percorrendo i piccoli carruggi, davvero colorati e caratteristici.
Una volta tornati in centro, vi consigliamo di visitare la bella chiesa di San Francesco e la più più piccola chiesa di San Rocco, affacciata sulla piazza principale. Vale fare qualche passo in più per raggiungere la galleria Padula, un rifugio antiaereo costruito nel corso della seconda Guerra Mondiale per fornire riparo alle persone durante gli attacchi aerei. All’interno della galleria pedonale riaperta nel 2020 sono stati posizionati dei cartelli che illustrano la storia del rifugio, che arrivò a contenere fino a 21.000 persone!
San Terenzo
Il piccolo paese di San Terenzo si trova dal lato opposto della baia. Di piccole dimensioni, mantiene alcune caratteristiche simili a Lerici, come il castello sul promontorio verso il mare e alcuni piccoli carruggi. La passeggiata sul mare per raggiungerlo è piacevole soprattuto verso il tramonto.
Tellaro
Il piccolo borgo di Tellaro, proteso sul mare con le sue casette colorate non ha assolutamente nulla di meno rispetto alle più blasonate Cinque Terre.
Per raggiungere il centro, dovrete parcheggiare nella parte alta del borgo e poi proseguire a piedi fino alla piazzetta della Marina, che rappresenta il cuore del paese. Qui su un lato della piazza sono disposte tante piccole barchette in legno, che cattureranno il vostro sguardo con i loro colori sgargianti. Dal lato opposto, si trovano invece alcuni antichi lavatoi in pietra.
Guardando verso il mare, proseguite lungo il breve percorso sulla destra che vi permetterà di raggiungere uno dei punti panoramici più belli sul borgo.
Vi consiglio a questo punto di tornare sui vostri passi e dirigervi verso la parte opposta. Qui troverete un passaggio coperto, chiamato sottoria, parte delle antiche strutture difensive del paese. Attraverso i finestroni di questa galleria si potevano avvistare le navi nemiche in avvicinamento per poi dare l'allarme.
L'accesso avviene attraverso un cancello nei pressi della chiesa di San Giorgio. Questa caratteristica e imperdibile chiesetta, dalla tonalità rosa pastello, è stato il fulcro della vita religiosa del paese fino alla costruzione della più moderna chiesa di Stella Maris, nella parte alta del borgo.
Al suo campanile è associata la "favola del polpo", descritta anche in una lastra marmorea posta a lato della chiesa. Secondo questa leggenda, in una notte burrascosa in cui alcuni pirati stavano cercando di attaccare la città, un enorme polpo emerse dal mare, si avvinghio al campanile e suonò le campane dando l'allarme agli abitanti che riuscirono così a scongiurare l'attacco.
Se avete voglia di camminare, la stradina prosegue oltre la chiesa, regalandovi panorami meravigliosi a strapiombo sul mare.
Nella sua semplicità questo borgo è una vera e propria meraviglia per gli occhi. Lo abbiamo visitato in diversi orari e il pomeriggio è sicuramente il momento migliore per i vostri scatti perché il borgo rimane in piena luce.
Montemarcello
A poca distanza da Tellaro, il tranquillo borgo di Montemarcello merita sicuramente una se pur breve visita. L'accesso alla parte storica, avviene attraverso l'antica porta di pietra. Da qui potrete perdervi tra i curati piccoli carruggi, caratterizzati da abitazioni nelle tonalità pastello tipiche della Liguria.
Percorrendo via della Chiesa, giungerete alla colorata Chiesa di San Pietro. Proseguite poi lungo via del Lavaccino è giungerete al cuore del borgo: piazza XIII Dicembre. La piazza deve il suo nome al tragico attacco che nel corso della II Guerra Mondiale portò alla distruzione delle case che si trovavano in questa area. Da allora, la piazza rappresenta il centro della vita del paese, con un piccolo bar con tavoli all'aperto. Da Montemarcello partono diversi sentieri CAI che non abbiamo avuto modo di sperimentare.
Vi abbiamo incuriosito con queste località? Nei prossimi articoli proseguiremo il nostro viaggio, presentandovi altri splendidi borghi, che si trovano a metà strada tra Liguria e Toscana.
Prima di partire
- Come raggiungerle? Il centro di Lerici è in Zona a Traffico Limitato (ZTL) con fasce orarie differenti a seconda della stagione. Il posteggio "La Vallata" (1,5€/h) è strategicamente posizionato a metà strada tra Lerici e San Terenzo e quindi è perfetto se volete fare una passeggiata. Se volete raggiungere più velocemente il centro, c'è un silos multipiano con tariffe più elevate (3€/h). A Tellaro, vi consigliamo di posteggiare nei posteggi a pagamento lungo la strada Via Fiascherino II, mentre per Montemarcello è presente un posteggio gratuito a pochi passi dall'ingresso del paese
- Quando andare? Lerici e i piccoli borghi di cui vi abbiamo parlato possono essere visitati in tutte le stagioni, non solo in estate. Sicuramente averle visitate a fine maggio, con pochi turisti, ci ha permesso ancora di più di godere del loro fascino
- Dove soggiornare? Noi abbiamo scelto di soggiornare in un fantastico appartamento prenotato con Airbnb nella parte alta di Lerici, alla villa vista mare di Rossella e Roberto. In uno splendido contesto verde, lontano dalla confusione del centro, ma con uno splendido panorama sul Golfo dei Poeti. La struttura, dalle splendide finiture, ha 3 camere a disposizione, un bellissimo balcone e una comoda veranda per fare anche il BBQ!
- Dove mangiare? Abbiamo provato diversi ristoranti e vi condividiamo quelli che per noi si sono rivelati davvero speciali:
- La Caletta a Tellaro, imperdibile il suo antipasto di degustazione con tantissime proposte calde e fredde, principalmente a base di pesce
- Per un'occasione speciale a Montemarcello, vi consigliamo il Ristorante Locanda Pescarino, sono imperdibili i loro spaghetti con ricci e zenzero, affumicati al faggio. Il menù di degustazione di terra o di mare è il modo migliore per assaggiare le loro proposte, secondo un percorso disegnato dallo chef
- Con vista direttamenta sul piccolo porticciolo di Lerici, il Ristorante del Molo, piatti tradizionali a base di pesce, da non perdere i tagliolini al granchio davvero gustosi
- Se invece volete godervi il panorama sul porticciolo di Lerici, sorseggiando un cocktail originale, vi consiglio il Bar Corona. I cocktail sono davvero particolari, sia per gli abbinamenti che per le tecniche di preparazione