Bled: la Slovenia romantica
Il lago di Bled è senza dubbio la più vicina rappresentazione del concetto di luogo fiabesco: un lago dalle acque turchesi, circondato dai monti e da un castello che troneggia su uno sperone di roccia. Completa l'immagine un’isoletta graziosa, da cui spicca il campanile del bel santuario. Lo avrete visto già in centinaia di scatti, ma vi assicuro che dal vivo è ancora più bello.
A questa tappa del nostro tour della Slovenia abbiamo deciso di dedicare 3 giorni per poterci gustare con il giusto tempo tutta questa bellezza. In questo post abbiamo deciso di raccogliere tutto quello che non potete perdervi.
Il lago
Il primo modo per apprezzare Bled è senza dubbio percorrendo la bella passeggiata lungo la riva del lago. Il percorso di circa 6,5km è semplice, tutto in piano, regala scorci davvero caratteristici. Se volete ottenere gli scatti più belli includendo nella stessa foto sia il castello sia l'isola, dovrete recarvi all’estremità opposta del lago rispetto al centro paese. Tenete presente che il momento migliore per scattare con questa prospettiva è la tarda mattina, nel pomeriggio diventerà tutto controluce.
Per chi vuole avere una migliore visione, consiglio le brevi passeggiate che portano ai punti panoramici. Il più spettacolare è sicuramente Ojstrica. Con una breve e ripida salita avrete una vista da lasciare senza parole. Noi siamo rimasti a lungo a goderci il panorama e a scattare foto. Se avete voglia di fare ancora due passi, proseguite fino a Mala Osojnica. Anche da qui la vista merita, ma il parapetto in rete limita un po’ la possibilità di fare degli scatti.
Se volete, potete raggiungere l’isola in barca. Tenete presente che in inverno i barcaioli smettono il servizio prima delle 17. Noi siamo arrivati troppo tardi e quindi non abbiamo avuto modo di approfittarne. Per fortuna qualche scatto in prospettiva dall’alto siamo comunque riusciti a farlo!
Il castello
Blejski grad, il castello di Bled, merita sicuramente una visita. Noi ci siamo stati dopo aver pranzato nel suo delizioso ristorante. Un locale caratterizzato da una splendida vetrata che si affaccia sulle acque turchesi del lago. Qui abbiamo festeggiato l’inizio dell’anno, gustando gli ottimi piatti preparati con cura. Dall’antipasto al dolce, tutte le portate si sono rivelate al di sopra delle nostre aspettative. Il servizio e l'atmosfera completano il tutto, rendendo un pasto qui un'esperienza indimenticabile.
Terminato il pranzo, abbiamo visitato il castello. Per gli ospiti del ristorante, l'ingresso e il posteggio per la visita al castello sono gratuiti. La struttura è la versione a dimensioni ridotte del castello di Lubiana. Il complesso è caratterizzato da due cortili, mura fortificate e una torre. Al suo interno merita sicuramente una visita la bella cappella dipinta e se siete in vena anche il museo con reperti archeologici della zona.
Il centro
A poca distanza dal castello, scendendo verso il lago, si trova la chiesa Cerkev Sv. Martinu, caratterizzata da un interno austero e particolari affreschi. Il centro del paese è di dimensioni ridotte e si limita all'area intorno alla via Cesta svobode. Qui troverete nel periodo invernale un piccolo mercatino di Natale, con tanto di palco per gli spettacoli musicali e la caratteristica maxi sedia per la foto di rito. Noi ci siamo tornati diverse sere per un bicchiere di vin brûle e un delizioso waffle ai frutti di bosco. In zona è presente anche il punto informazioni, dove troverete la mappa di Bled e spunti per gite nelle zone limitrofe. Ci sono anche alcuni negozietti tipici, che vendono principalmente prodotti a base di sale (delizioso il cioccolato salato!).
Le terme
Un soggiorno a Bled dovrebbe sempre includere un po’ di relax in uno dei centri termali che sfruttano da oltre un secolo le proprietà benefiche delle acque della zona. Noi abbiamo deciso di passare 3 ore al centro Wellness Ziva, che si affaccia direttamente sul lago. Il centro è suddiviso in due parti distinte: la zona piscine e la zona spa. La prima area è frequentata soprattutto da famiglie con bambini. L’acqua non è particolarmente calda e le piscine sono disposte su due livelli, collegati da uno scivolo. Non è proprio l’idea che abbiamo delle terme, più che altro sembra un parco acquatico! La piscina esterna ha però una vista stupenda sul lago e sul castello di Bled, pertanto merita assolutamente qualche momento di contemplazione. Nell’area spa la situazione cambia completamente. Accessibile solo da adulti, qui regna un meraviglioso silenzio e ci si può davvero rilassare. Avrete la possibilità di apprezzare in tranquillità diverse tipologie di sauna e bagno turco. L’accesso è consentito solo con asciugamano.
Nelle vicinanze
A pochi passi da Bled, abbiamo visitato il paesino di Radovljica. La vie del centro medievale presentano diversi edifici di interesse e in alcuni vale la pena di entrare come in Lectar Haus, che ospita nel piano seminterrato un laboratorio di pan di zenzero e nell'imponente Schloss von Radovljica, che ospita due musei. La via centrale termina alla chiesa gotica di San Pietro (Kirche des Hl. Petrus), decorata con raffinate volte a stella.
Appena arrivate in paese, passate dall'ufficio turistico. Vi fornirà un'utile mappa gratuita per visitare il piccolo centro senza perdere gli edifici più interessanti.
Prima di partire
- Quanti giorni servono? Bled si visita tranquillamente in 3 giorni, vi consigliamo di dedicarle il giusto tempo e approfittarne anche per un po' di relax in una delle sue terme
- Quando andare? A Bled tutte le stagioni hanno il loro fascino e anche in inverno siamo stati benissimo grazie alle belle giornate di sole
- Dove soggiornare? Diverse sono le sistemazioni, anche lussuose, che si possono trovare in zona. Noi abbiamo optato per un piccolo appartamento a 10min in auto dal centro. Apartments Vesna, é una struttura semplice, la proprietaria è molto disponibile
- Dove posteggiare? Lungo tutto il perimetro del lago è vietato posteggiare, individuate quindi in anticipo i posteggi che fanno al caso vostro. Noi abbiamo utilizzato spesso il posteggio a pagamento del supermercato Mercator. La prima ora é gratuita e il centro paese si raggiunge in 10min a piedi. Dal lato opposto del lago, é comodo il posteggio nei pressi del campeggio, ma la tariffa é molto piú alta: conviene solo se decidete di fare una delle passeggiate panoramiche
- Dove mangiare? Il ristorante dove abbiamo festeggiato il primo dell'anno è il Bled Castle Restaurant. Nulla è lasciato al caso e il panorama sul lago sarà la cornice perfetta per un pasto da re e regina! Se volete un posto in prima fila, a fianco della grande vetrata, vi consiglio di prenotare in anticipo