La scorsa estate avevamo in programma di festeggiare il nostro anniversario a settembre in Grecia, a Cefalonia. EasyJet purtroppo ci ha cancellato il volo un mese dopo la prenotazione e dovendo cercare un’alternativa è saltata fuori Corfù.

Ci eravamo stati solo di passaggio, di ritorno da Paxos 4 anni fa e la prima impressione era stata di un'isola molto grande e di un capoluogo, Kerkyra, molto affascinante. Per noi è stata la prima vacanza fuori dall’Italia con Enea, che per l’occasione ha fatto anche il suo battesimo del volo!

La prima impressione si è poi rivelata corretta: a Corfù troverete bellissime spiagge dall'acqua trasparente, panorami mozzafiato e un capoluogo Kerkyra in cui perdersi tra le vie della città alla scoperta della storia dell'isola.

Abbiamo organizzato questo articolo in due sezioni principali: la prima dedicata ai punti di interesse, dove abbiamo inserito punti panoramici, città e palazzi storici e la seconda dedicata alle spiagge che più ci hanno colpito.

Punti di interesse

Nella parte più a nord di Corfù, Kassiopi è stata la nostra base  di soggiorno ed è anche tra i paesini affacciati sul mare più caratteristici di questa zona. Ha un bel golfo, contornato da una piacevole passeggiata e tanti localini in cui fermarsi per cena o per uno spuntino.

La città vanta una lunga storia, evidente dai resti del grande castello bizantino che di trova sul promontorio. È piacevole passeggiare per il suo centro e vi suggeriamo anche di visitare la bella chiesetta Panagia Kassopitra, dagli interni riccamente decorati.

Proseguendo verso nord-ovest, visitate nel tardo pomeriggio o verso il tramonto il Canal d'Amour, una piccola spiaggia contenuta in un fiordo dalle pareti bianche. Seppur suggestivo, visto l'affollamento di persone, abbiamo preferito non fermarci nella piccola spiaggia.

Proseguite poi verso uno dei panorami più suggestivi di Corfù: Capo Dastris. Qui le scogliere bianche levigate dal mare si alternano a piccole strisce di sabbia:il contrasto con il blu del mare vi lascerà senza parole.

Per raggiungere il suggestivo punto panoramico su Porto Timoni, dovrete prima passare per il piccolo paesino di Afionas. Fermatevi per due passi, il paesino si gira molto velocemente, ma è suggestivo e caratteristico, in particolare la chiesa di Agios Ioannis Podromos merita senza dubbio una foto.

Per arrivare al punto panoramico, dovrete percorrere un trekking di circa 20min. Non è complicato, ma non era fattibile con Enea, che è rimasto con il papà in un bar all'inizio del sentiero.

Una volta arrivati, preparatevi a fare la coda per questo scatto sulle bellissime due baie. Non ho proseguito fino alla spiaggia, visto che ero da sola, ma non sembrava mancare molto ancora.

Sulla strada per raggiungere la fortezza di Angelokastro, fermatevi a scoprire l'atmosfera fuori dal tempo che si respira a Krini. È un piccolo villaggiο, con case tradizionali, una piazzetta che funge da rotatoria e un piccolo bar dove fermarsi per un caffè greco e per osservare come la vita qui funzioni ai ritmi di una volta.

Da qui proseguite per pochi km e arriverete in vista della fortezza, noi abbiamo preferito scattare qualche foto con il drone senza raggiungerla a piedi. I panorami sono spettacolari, con il contrasto della fortezza, il blu del mare e il verde della collina.

Nel centro dell'isola spicca senza dubbio Kerkyra (o Corfù Town) che merita almeno una visita. Noi ci siamo stati due volte, dal tardo pomeriggio sino alla sera.

Siamo partiti nella nostra visita dall'antica fortezza veneziana, costruita sui resti di una fortificazione bizantina e successivamente ampliata dagli inglesi. Raggiungete la chiesa di Agiou Georgiou, dall'insolita forma a tempio, per poi proseguire verso la parte più alta del complesso. Si può percorrere il sito tranquillamente con il passeggino, ad esclusione dell’ultimo tratto a scale per raggiungere il faro.

Una volta usciti fate due passi attraverso i giardini dell’Esplanade e il campo da cricket, fino ad osservare il bel palazzo che ospita il museo dell’arte asiatica. Se avete tempo, date un occhio anche ai suoi giardini e al panorama che si gode sul mare dietro l'edificio.

A poca distanza, potrete ammirare il bel colonnato del Liston, ispirato ai palazzi parigini. Da qui inoltratevi nelle viette della città antica, non dimenticando però di osservare la chiesa dedicata a Santo Spiridon e quella della Vergine Maria della Spilaiotissa. Tra i vari palazzi storici, merita anche la Banca ellenica, che ospita il museo delle banconote.  

Una volta osservati questi edifici, vi consigliamo di passeggiare senza una meta particolare, in queste viette caratteristiche e sempre animate, alla ricerca di uno scorcio che catturi la vostra attenzione.

Tra i negozi più originali, vi segnaliamo Sweet'n Spicy, dove troverete un assortimento pressoché infinito di spezie: davvero impressionante e che profumi! Impossibile uscirne senza avere fatto qualche acquisto! Per una pausa dolce, passate invece da Papagiorgis, una storica pasticceria dove comprare un gelato, loukomi o torte davvero speciali.

A poca distanza dall'aeroporto, non perdetevi il monastero di Vlachernon. Collocato su una piccola isola, è raggiungibile tramite una sottile striscia di terra che funge da porticciolo. A poca distanza potrete osservare l’isola più grande Pontikonisi, dove la leggenda narra sia naufragato il mitico Ulisse.

Tra i luoghi storici imperdibili dell'isola, vi consigliamo di visitare l'Achilleion, il palazzo estivo della principessa Sissi. Costruito per esaltare l'eroe greco, gode di un bel giardino e di splendidi interni. Durante la visita lo scorso anno il palazzo era in ristrutturazione e da quanto abbiamo visto lo sarà per parecchio tempo (ad oggi non c'è ancora una data di fine lavori). I giardini meritano comunque la visita.

Proseguendo verso sud, siamo passati anche da Lefkimmi: avevamo grandi aspettative che sono rimaste deluse. Particolare il canale con le barche che lo attraversa, ma niente di più.

Spiagge

Partiamo con la nostra preferita in assoluto: si tratta di Agios Gordios, una bella baia incastonata tra due promontori. La parte più a sinistra dispone della sabbia più fine, l’acqua è super trasparente: un vero piacere per gli occhi! Ci sono molti locali che offrono gratuitamente l’uso di lettini e ombrelloni con solo un minimo di consumazioni. Noi siamo stati da Ark, dove abbiamo anche pranzato bene, direttamente in spiaggia.

Nei pressi del nostro primo alloggio a Kassiopi, si trova la bella caletta di Kanoni: acqua davvero cristallina e avrete la possibilità di optare per la zona attrezzata o quella libera.

Merita una visita, anche solo per apprezzare le dune di sabbia che la caratterizzano, la spiaggia di Issos. Il giorno in cui ci siamo stati il mare era mosso e non ci ha particolarmente colpito. A poca distanza si trova il lago Korission, un immenso specchio d’acqua poco distante dal mare.

Siamo stati anche a Benitses, di fronte al nostro hotel. La spiaggia a sassolini non è particolarmente scenica, ma è tranquilla, l’acqua è molto bella e assolutamente trasparente.

Prima di partire

  • Come si raggiunge? Ci sono voli diretti da Milano, le tratte sono operative fino a fine settembre, cosa non sempre scontata per le isole della Grecia

  • Quanti giorni servono? Noi le abbiamo dedicato 9 giorni, sufficienti per scoprirne le principali attrazioni e vivere le spiagge senza troppa fretta. Se siete alla vostra prima visita, sarebbe da considerare qualche giorno in più per scoprire la vicina Paxos

  • Come mi muovo sull'isola? Il mezzo migliore è sicuramente l’auto, vi darà tutta l'autonomia necessaria per spostarvi, nelle isole greche la frequenza e la disponibilità dei mezzi non è sempre così scontata

  • Dove soggiornare? L’isola ha strade mediamente di piccole dimensioni, quindi a volte per percorrere anche solo 20 km ci vuole quasi un’ora. Volendo evitare lunghi tragitti in auto, abbiamo suddiviso il soggiorno in due parti:
    • la prima alla scoperta della costa nord, soggiornando a Kassiopi da Limani Apartments con una vista stupenda sul porto
    • la seconda per il centro e il sud: a Benitses da Galini Sea Apartments direttamente sulla rilassante spiaggia

  • Dove mangiare? Spesso abbiamo cenato a casa, ma siamo comunque riusciti a fare qualche cena fuori, questi i nostri consigli:
    • Kima Restaurant a Kassiopi qui il panorama sul mare si combina con una cucina curata e deliziosa, con piatti che escono dai classici greci per proporre prelibatezze come la ceviche di branzino e il souvlaki di pesce. Tutto davvero delizioso, prezzi più alti delle classiche taverne, ma assolutamente giustificati
    • Janis Taverna Restaurant sempre a Kassiopi il panorama che si gode al tramonto è davvero notevole, la cucina però è nella media, nulla di particolarmente speciale. Magari può valer più la pena farci un aperitivo
    • Taverna Dionysos a Messonghi, immerso in un tranquillo giardino, è una taverna tradizionale con cucina gustosa, davvero da non perdere. La ragazza che serviva al tavolo si è perfino offerta di cullare Enea sul passeggino per farci finire la cena
    • a Benitses Mr Spiros Taverna ci siamo capitati per caso, visto che il ristorante che avevamo scelto lavorava solo su prenotazione. Servizio di tutto il personale simpatico e veloce. Abbiamo mangiato molto bene piatti di pesce come il polpo in umido e le cozze saganaki. Prezzi corretti e porzioni abbondanti
    • per un pranzo gustoso sulla spiaggia di Kavos Likourgos Taverna, il proprietario è molto simpatico e si è fermato a chiacchierare con noi, molto buona la moussaka