Alla ricerca dei regali: "Artigiano in Fiera" a Milano

La mappa di Artigiano in Fiera

Come tutti gli anni, partiamo con i buoni propositi di completare i regali di Natale con ampio anticipo. Poi come al solito, finiamo ai primi di Dicembre in alto mare. Anche quest'anno, a parte qualche acquisto fatto sfruttando gli sconti del Black Friday, eravamo ancora indietro con i lavori fino a domenica scorsa.

In aiuto, come tutti gli anni è arrivato l'Artigiano in Fiera, l'evento organizzato nella prima settimana di Dicembre presso Fieramilano Rho-Pero. Un evento dedicato a valorizzare prodotti artigianali e prelibatezze culinarie che arrivano non solo dall'Italia, ma anche dall'Europa e dal resto del mondo. In fiera sono presenti anche diversi stand di ristorazione e spettacoli, come eventi musicali e performance di danza.

Noi abbiamo deciso di visitare la fiera questa domenica, nella seconda giornata di apertura. Come sempre, affollata e caotica, è una esperienza a cui non sappiamo rinunciare, perché abbiamo alcuni stand storici che apprezziamo da anni e da cui torniamo per rifornire le nostre scorte di prodotti o per fare i regali di Natale.

In effetti, molto spesso non si sa cosa regalare e nel dubbio un prodotto di qualità, proveniente magari da una località sparsa per il mondo, può essere un pensiero gradito, che verrà poi gustato e non dimenticato a prendere polvere su uno scaffale.

Quest'anno abbiamo pianificato un giro mirato: avevamo quindi ben chiaro quali padiglioni visitare.

Siamo partiti dalla Porta Ovest con il Padiglione 14, dedicato ad Asia e America. Qui abbiamo trovato due stand molto interessanti sia per le spezie che per la frutta disidratata. In entrambi i casi, un tripudio di colori, profumi e una scelta infinita. Tante spezie che da noi difficilmente si trovano e frutta disidratata tropicale di ogni tipo.

Frutta tropicale disidratata, Asia (Pad.14)
Tripudio di spezie, Asia (Pad.14)
Jamón serrano, Spagna (Pad.7)

Dopo questa breve tappa ci siamo spostati verso l'Europa (Padiglioni 7 e 5). Nel corso dell'ultimo viaggio in Andalusia, ci siamo innamorati del Salmorejo, una zuppa fredda spagnola a base di pomodoro, condita con uova e jamón serrano. Quindi per la nostra prima tappa ci siamo fermati ad acquistarlo nel solito stand di tutti gli anni. Buono, dal gusto delicato, viene solitamente offerto in combinazione con altri salumi tipici spagnoli. Da qui ci siamo spostati per un piccolo spuntino in Germania, un ottimo bratwurst, accompagnato da una birra scozzese fresca servita solo qualche stand più in là. Ci siamo fermati a goderci uno spettacolo di un gruppo folcloristico scozzese che ci ha persino fatto venire voglia di programmare un viaggio prossimamente.

Saponi profumati, Francia (Pad.5)

Breve sosta in Francia, dove mi perdo come sempre tra i profumi degli stand di saponi dai colori sgargianti. Francia non è solo profumi ma anche prodotti ricercati e come ogni anno abbiamo fatto i nostri acquisti di foie gras, una delizia dal gusto molto particolare (per chi non lo conosce) che serviamo solitamente come aperitivo durante le feste.

Torrone della Sardegna, Italia (Pad.2)

Dopo questo breve giro per l'Europa abbiamo deciso di portarci verso casa e siamo tornati in Italia. Siamo partiti con l'area dedicata al sud e alle isole (Padiglioni 2 e 4) dove in Puglia abbiamo comprato le famose Olive dolci Baresi e dei Taralli super fragranti. In Sicilia abbiamo acquistato ottime marmellate e per chi apprezza, i pistacchi sono presenti sotto ogni forma possibile (in granella, nel pesto, in creme dolci o salate). La Sardegna per noi appassionati di torrone morbido è tappa fissa e dopo avere degustato in diversi stand abbiamo deciso dove acquistare il torrone morbido al miele con mandorle e con pistacchi: delizioso. Anche in questo padiglione ci siamo fermati per un breve spuntino, al kebabbaro di Favignana, dove è possibile gustare un ottimo kebab a base di tonno scottato. Assolutamente imperdibile e fuori dall'ordinario.

Breve tappa al Padiglione 6 per fare un giro in Valle d'Aosta e acquistare il lardo di Arnad, anche questo nei nostri antipasti delle feste.

Infine, siamo tornati verso i Padiglioni 1 e 3, dove in Toscana abbiamo fatto incetta di panforte, nel formato classico e con i fichi. Il proprietario ci ha offerto da gustare quest'ultimo con un pezzetto di formaggio: buonissimo! Per i golosi, vale la pena anche uno stop in Trentino per uno strudel di mele artigianale. Qui trovate anche un buono stand di birra artigianale.

Panforte toscano, Italia (Pad.1)
Concerto scozzese dal vivo, Scozia (Pad.7)

Per concludere: in fiera abbiamo fatto il nostro giro del mondo culinario in sole 5 ore, non male vero? Abbiamo fatto un sacco di regali da tutto il mondo per amici e parenti, acquistando prodotti originali e fuori dall'ordinario. Logicamente, abbiamo fatto anche scorta per noi come ogni anno.

Per qualsiasi richiesta di informazioni di dettaglio sui prodotti acquistati, non esitate a scriverci.

Prima della visita

  • quando? Dal 1 al 9 Dicembre 2018, tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00
  • come si raggiunge? Si raggiunge comodamente con i mezzi pubblici, stazione Rho-Fiera (metro e treno) oppure con l'auto
  • posso acquistare anche online? Se non hai tempo di andare in fiera, alcuni prodotti li trovi anche online su artimondo.it